Microsoft avrebbe deciso di abbandonare EdgeHTML anche per colpa di Google

6
Microsoft Edge
Microsoft Edge

All’inzio di questo mese, dopo i rumor, è arrivata la conferma che Microsoft Edge passerà da EdgeHTML a Chromium con il nuovo motore di rendering Blink.

Ufficialmente il Colosso di Redmond ha preso questa forte e importante decisione per favorire lo sviluppo dell’open-source, per rendere il browser cross-platform a tutti gli effetti e per offrire agli utenti un’esperienza di navigazione generalmente migliore dato che Chromium è decisamente più supportato dagli sviluppatori di terze parti. Tuttavia, ci sarebbe un’altra ragione dietro a tutto ciò e a rivelarlo pubblicamente è un ingegnere software che dichiara, in un post su Reddit, di aver lavorato recentemente allo sviluppo di Edge. Secondo quanto scritto, sembrerebbe che tale scelta sia stata intrapresa anche a causa di un comportamento scorretto, o presunto tale, da parte di Google che avrebbe boicottato Microsoft.

In un nostro articolo di qualche mese fa, vi avevamo parlato di come i siti web marchiati Google spesso non funzionassero correttamente sul browser di casa Redmond e adesso sappiamo anche il perchè: l’ingegnere afferma che i developer di Mountain View molte volte introducono nuovi elementi problematici, ad esempio, hanno implementato su YouTube.com un div vuoto nei video in grado di rallentare e causare malfunzionamenti su molti browser, Chrome ovviamente escluso. Per quanto concerne nello specifico Edge, questo provocava problemi per l’accelerazione hardware con un consumo eccessivo della batteria fortunatamente risolto in gran parte con October 2018 Update. Microsoft ha invitato più volte la rimozione di tale inutile div ma, purtroppo, la sua richiesta è stata sempre rifiutata.

This is already happening. I very recently worked on the Edge team, and one of the reasons we decided to end EdgeHTML was because Google kept making changes to its sites that broke other browsers, and we couldn’t keep up. For example, they recently added a hidden empty div over YouTube videos that causes our hardware acceleration fast-path to bail (should now be fixed in Win10 Oct update). Prior to that, our fairly state-of-the-art video acceleration put us well ahead of Chrome on video playback time on battery, but almost the instant they broke things on YouTube, they started advertising Chrome’s dominance over Edge on video-watching battery life. What makes it so sad, is that their claimed dominance was not due to ingenious optimization work by Chrome, but due to a failure of YouTube. On the whole, they only made the web slower.

L’autore di questa clamorosa rivelazione non accusa apertamente Google essenzialmente perchè non si può sapere con certezza se questi malfunzionamenti siano frutto di un lavoro intenzionale ma, difatti, i sospetti sono più che fondati.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte

6 Commenti

  1. Ho un problema con edge, da qualche giorno non mi apre più i file pdf e inoltre non mi fa scaricare gli allegati dalla mail o meglio scarica ma risultano corrotti. Per aprire i file pdf ho dovuto installare soda pdf mentre per scaricare allegati uso firefox. Cosa posso fare? Mi piaceva molto edge ma ora non lo posso più usare.

Comments are closed.