La rivoluzione dei PC controllati dalla mente umana vede come protagonista Microsoft; che recentemente ha registrato differenti brevetti in merito.
Computer Mind Control
In passato sono state presentate differenti idee riguardo un’interfaccia controllabile tramite l’attività neurale. Sembra però che la situazione sia destinata ad evolversi, grazie ai brevetti del Colosso di Redmond.
Fra questi figurano:
• La regolazione del volume o di differenti opzioni del sistema; grazie all’associazione di dati neurali e controllo dei movimenti.
• La modifica dello stato di un’app o la posizione di file multimediali, compresa la loro riproduzione.
• La possibilità di cambiare l’input di un dispositivo; potendo passare dalla modalità mentale a quella tablet etc.
• La modifica dell’interfaccia utente e il suo adattamento.
La lettura delle attività neurali sarà effettuata mediante un apposito dispositivo posto sulla testa dell’utente; che trasmetterà i dati, per poi eseguire le differenti operazioni. Questa procedura potrebbe venire facilitata dall’utilizzo di un dispositivo simile a HoloLens; aumentando anche le sue diverse potenzialità e applicazioni.
Stando alle attuali informazioni, il progetto è sviluppato dalla collaborazione dei team Surface e HoloLens, ma non sono disponibili dettagli sul suo stato.
Conclusioni
Anche se non sono, attualmente, presenti dettagli sulla realizzazione effettiva di un prototipo, la notizia ha un certo peso. La riuscita di Microsoft nella realizzazione di queste tecnologie comporterebbe, soprattutto, agevolazioni per soggetti affetti da disabilità. Vedremo con il tempo se l’idea del colosso di Redmond verrà concretizzata, insieme a tutte le innovazioni che porterà con sé.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!