Microsoft: coalizione per portare a zero le emissioni entro il 2030

0
Microsoft Digitalizzazione - Surface Phone Italia
Microsoft Digitalizzazione - Surface Phone Italia

Microsoft, durante la conferenza Inspire 2020, ha annunciato diverse iniziative per raggiungere l’obiettivo di diventare carbon negative entro il 2030.

Zero emissioni entro il 2030

Il colosso di Redmond aveva annunciato questo ambizioso progetto durante il mese di gennaio. L’azienda prevede di ripulire abbastanza gas serra in modo da far fronte a tutte le sue emissioni sin dalla sua fondazione nel 1975.

Ecco i quattro punti principali

  • Coalizione “Transform to Net Zero”: l’obiettivo di questa coalizione sarà che i membri partecipanti condividano le loro soluzioni per ridurre le emissioni. Microsoft ha affermato che il gruppo crescerà nel tempo e al momento partecipano aziende importanti come Mercedes-Benz e Nike.
  • Sostainability Calculator: si tratta di uno strumento che ha lo scopo di mostrare ai clienti le emissioni causate dal loro utilizzo del cloud.
  • Codice di condotta per i fornitori: Microsoft fornirà a loro le misure per ridurre le proprie emissioni. Inoltre, i fornitori dovranno comunicare i dati relativi alle emissioni di gas.
  • Niente più generatori diesel per i datacenter: il colosso di Redmond ha affermato che i suoi datacenter saranno privi di diesel entro il 2030. I generatori diesel sono attualmente utilizzati per l’alimentazione di backup.

Cosa ne pensate dell’obiettivo di Microsoft di portare a zero l’emissioni di gas inquinanti entro il 2030? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!