Microsoft: finalmente completo il progetto “Marea”

1
Microsoft Marea Surface Phone Italia
Microsoft Marea Surface Phone Italia

In collaborazione con Facebook, Microsoft, ha progettato il cavo sottomarino più veloce al mondo; dalla velocità di 160 Terabit al secondo.

Il progetto nasce per fronteggiare l’espansione della domanda di velocità per quanto concerne internet. Con l’aumentare del materiale ad alta qualità, è sempre necessaria una maggiore velocità di trasferimento per consentire un’esperienza fluida.

Marea

Il progetto guidato da Microsoft ha portato alla realizzazione del cavo sottomarino più veloce del mondo, che permette la riproduzione simultanea di 71 milioni di video in alta definizione. L’attivazione di Marea permetterà di soddisfare le nuove richieste da parte dei servizi Cloud, attualmente in espansione, progredendo insieme alla crescita di Internet.

Brad Smith, presidente Microsoft, ha rilasciato delle dichiarazioni in merito al progetto:

Marea comes at a critical time, Submarine cables in the Atlantic already carry 55 percent more data than trans-Pacific routes and 40 percent more data than between the U.S. and Latin America. There is no question that the demand for data flows across the Atlantic will continue to increase and Marea will provide a critical connection for the United States, Spain, and beyond.

Marea è formato da 8 paia di cavi a fibra ottica, inseriti in tubi di rame e protetti da strati di guaina impermeabile. La completa realizzazione del progetto, dalla progettazione alla realizzazione effettiva, ha richiesto solamente 2 anni; un tempo tre volte più veloce rispetto ai classici cavi sommersi.

Il progetto vedrà il pieno funzionamento e la sua attivazione all’inizio del 2018.

Conclusioni

Microsoft ha, negli ultimi anni, creato attorno a sé una nuova rete di servizi Cloud come Azure, Bing, Office 365 e altri ancora. L’attivazione di Marea permetterà di migliorare l’efficienza di questi prodotti, dando una migliore esperienza ai fruitori; rispondendo al tempo stesso alla richiesta di una rete di connessioni più veloci.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

1 Commento

Comments are closed.