I risultati finanziari del primo trimestre del 2016, ossia il periodo che va dal 1 gennaio al 31 marzo, sono stati davvero sconfortanti per il settore Windows Phone.
La vendita dei dispositivi mobili infatti, ha avuto un notevole calo del 73%, passando difatti da una vendita di 8,6 milioni di terminali, ad uno scoraggiante 2,3 milioni in tutto il mondo, avendo di conseguenza un calo del fatturato di circa il 46%.
Lo scarso interesse da parte degli utenti, unito ad una totale assenza di una campagna promozionale, sono i principali fattori che determinano questa notevole perdita, gia anticipata qualche settimana fa dalla Microsoft stessa, quando in occasione della Build 2016, dichiarò che Windows 10 mobile (e in generale il settore windows phone) non rappresentava una priorità per questo 2016 (motivo per cui, l’uscita del famigerato surface phone è slittata al 2017).microso
Non tutti i settori però, hanno subito un calo nel corso di questo inizio semestre: stando ai numeri infatti, la linea Surface, ha subito un notevole aumento del 61%, raggiungendo 1,1 miliardi di dollari di ricavi grazie al successo del Surface Pro 4 e del Surface Book (quest’ultimo però, ancora non uscito in Italia).
Per quanto riguarda invece gli altri settori, notiamo un buon aumento anche per quanto riguarda il settore Xbox Live, registrando un numero di iscritti superiore al 26% rispetto allo scorso anno (circa 46 milioni), e anche da Bing, in crescita addirittura del 18%.
Per quanto riguarda invece il mondo dei PC troviamo un segnale incoraggiante: le entrate legale alle licenze OEM di Windows sono calate solamente del 2% con un risultato migliore del mercato del PC. Questo fattore, secondo la casa di Redmond, sarebbe dovuto alla presenza di prodotti Premium.
Infine, come ci si aspettava, il settore che ha letteralmente sfondato è il cloud di Azure, registrando un aumento del fatturato di addirittura il 120%. Inoltre i servizi Office aziendali crescono del 7% grazie soprattutto ad Office 365. Anche le versioni consumer di Office sono cresciute del 6% e Microsoft ora ha 22,2 milioni di consumatori che utilizzano i suoi abbonamenti Office 365.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter e Google+!
Quando fanno uscire questo surface phone è sempre tardi, se non lo fanno uscire con le giuste aspettative possono chiudere la sezione mobile e dire addio su quel fronte.
Beh, in effetti tutti noi ci aspettiamo molto dal Surface phone, e a dire la verità, sono molto fiducioso nel fatto che riusciranno a sorprenderci 🙂 Il dato che riguardava il settore mobile ce lo aspettavamo un pò tutti, dato l’andamento, ma a dire la verità, io penso che questo dato, come è scritto anche nell’articolo, sia stato fortemente influenzato da una mancanza di promozione e pubblicità. Dopo tutto, i dispositivi windows phone sono degli ottimi smartphone!
[…] Questa situazione di pace e serenità non può che giovare in casa Microsoft. Contare infatti, su un rapporto più sereno con Google, significherebbe poter investire maggiormente nell’espansione dei propri servizi all’interno del noto sistema operativo Android. Questa strada in verità, è stata gia intrapresa dalla società di Redmond: sono stati infatti resi pubblichi tutti i servizi quali Cortana, Skype e gli strumenti della suite Office su tutti i dispositivi equipaggiati con il sistema operativo di casa bigG. Un’esigenza concreta per la società di Redmond, soprattutto considerando lo scarso andamento degli ultimi 3 mesi nel settore smartphone (vedi articolo qui). […]
[…] chiamato in soccorso ai non troppo entusiasmanti (almeno a giudicare dai numeri, vedi articolo qui) prodotti Lumia. Come ormai ben saprete, il Surface Phone verrà lanciato molto probabilmente nel […]
[…] mobile non attira più di tanto l’interesse degli utenti (per saperne di più, leggi questo articolo); tuttavia però, stando all’interno della fetta dei consumatori ancora fedeli al […]
[…] di Microsoft, non sta di certo passando uno dei suoi migliori momenti, e a certificarlo sono i numeri, ma nonoostante ciò, gli smartphone Lumia ancora in commercio hanno riscosso grande successo per il […]
Comments are closed.