La USB Implementers Forum (USB-IF), un’organizzazione costituita dalle principali aziende esperte in materia informatica che promuove l’utilizzo della tecnologia USB, ha appena annunciato uno standard USB HID (Human Interface Device) per i display braille che inizierà ad essere implementato nel 2019.
A tale progetto si sono unite sia Microsoft che Apple e insieme hanno espresso la loro intenzione di collaborare al fine di diffondere il nuovo standard. L’obiettivo è quello di rendere l’uso dei display braille più comodo e semplice permettendo alla comunità dei non vedenti di utilizzare i dispositivi indipendentemente dall’hardware utilizzato e dal sistema operativo installato nel PC eliminando l’attuale problema delle incompatibilità. Inoltre, verrà facilizzato lo sviluppo di tali device in quanto non sarà più necessaria la presenza di software personalizzati e driver creati per un particolare sistema operativo o screen reader. Jeff Petty, il responsabile del programma di accessibilità di Windows in Microsoft, ha dichiarato quanto segue:
Riusciamo a capire l’opportunità che i progressi nella tecnologia possono creare per persone disabili; è compito dell’industria trovare nuove vie per permettere una migliore efficienza. Sviluppare uno standard HID per i display braille insieme ad altre aziende è un esempio di come possiamo collaborare per portare grandi benefici agli utenti.
Ecco invece le parole di Sarah Herrlinger, direttore di Global Accessibility Policy and Initiatives di Apple:
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!La tecnologia dovrebbe essere accessibile a tutti e Apple progetta tutti i prodotti con questo in mente. Siamo orgogliosi di avanzare questo nuovo standard USB perché crediamo nel miglioramento dell’esperienza per tutte le persone che si affidano ai display braille per utilizzare i loro prodotti Apple o qualsiasi altro dispositivo.