Fino ad ora ne abbiamo visti tanti di aggiornamenti riguardanti Microsoft Edge. Il primo fra tutti, quello relativo ad AdBlock, (discusso qui) è stato molto chiacchierato e criticato.
Oggi arriva per Microsoft Edge un’altra importante novità che andrà a migliorare di molto la navigazione dell’utente: l’auto-pausa per i contenuti flash.
Con l’arrivo del prossimo Anniversary Update per windows 10, tale supporto metterà in pausa i contenuti flash in modo intelligente: sarà infatti il sistema a valutare se sarà necessario mettere in pausa un determinato contenuto. I video e i giochi per esempio, saranno esenti da questa nuova feature, gli annunci pubblicitari e le animazioni invece, verranno messe in pausa di default, a meno che l’utente stesso non decida di visualizzarle mediante un click su di essi. Questa classificazione dei contenuti risulta essere molto simile a quella adottata dal suo rivale Chrome.
Flash ha ricoperto lo standard web per i video e i contenuti interattivi fin quando HTML5, Javascript, e altre tecnologie hanno offerto le stesse funzionalità, ma senza nessun svantaggio. Flash infatti ha causato diversi problemi in termini di vulnerabilità e pare proprio che Microsoft con l’introduzione di queste nuove funzionalità, voglia pian piano eliminare flash dai contenuti, conferendo dunque un ambiente più sicuro per i proprio utenti.
Inoltre, con l’introduzione dell’autopausa, Edge acquisirà molto in termini di risparmio energetico proprio perchè le alternative a Flash richiedono meno utilizzo di CPU.
Ecco le parole riguardo questa nuova feature:
I contenuti accessori come le animazioni o gli annunci in Flash verranno mostrati in stato di pausa a meno che l’utente non clicchi esplicitamente il contenuto per riprodurli. Ciò riduce in modo significativo il consumo di batteria e migliora le prestazioni, pur lasciando intatta la struttura della pagina.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter e Google+!