Abbiamo visto l’integrazione, nella source di Chromiu, del generatore di codici QR e ora la funzione risulta totalmente supportata da Microsoft Edge Canary.
Microsoft Edge Canary – QR Share e stabilità
Nel precedente articolo abbiamo discusso della funzione di generazione e condivisione delle pagine tramite codice a matrice o QR. Il test fatto su Chrome, nella sua versione Canary, aveva portato buoni risultati e i codici generati risultavano responsivi e di facile lettura da parte dei lettori. La stessa cosa non si poteva dire per Microsoft Edge Canary che, nonostante l’utilizzo della medesima sorgente, presentava dei blocchi nella creazione delle matrici.
Il bug che causava tale malfunzionamento è stato sistemato e Microsoft Edge Canary, versione 84.0.498.0, supporta appieno la generazione di codici. La flag è attivabile tramite la classica stringa “Edge://flags” e la ricerca della dicitura “QR” per poi abilitare la relativa funzione. Una volta terminata l’abilitazione sarà possibile generare codici a matrice in due modi:
- Tramite Barra degli indirizzi
– Nella barra degli indirizzi, accanto alla stellina dei preferiti, sarà presente una nuova icona simile a un codice QR. Premendo l’icona il browser di casa Microsoft genererà il relativo codice e permetterà la personalizzazione e il download del codice appena generato. - Tramite click destro
– In una qualsiasi pagina basterà premere il tasto destro del mouse e scegliere l’opzione “genera codice a matrice per questa pagina” ottenendo la medesima interfaccia presente nella condivisione tramite barra degli indirizzi.
La versione 81.0.416.64 di Microsoft Edge, canale stabile, presenta la possibilità di attivare la suddetta flag, ma ancora la funzione non è ottimizzata. Attivando questa stringa sarà possibile vedere l’opzione di generazione e condivisione, i codici non verranno generati correttamente.
Conclusioni
Il browser del colosso di Redmond continua il suo percorso di perfezionamento e la nuova esperienza in chiave Chromium continua a guadagnare consensi.
Vista la decisione di Microsoft di puntare alla stabilità, invece che alle feature aggiuntive, la versione stabile di Edge non riceverà rapidamente questa funzione. Nonostante questo: la stabilità riscontrata nella versione Canary è apprezzabile e, di certo, comporterà un’integrazione rapida e senza bug.
Microsoft Edge, nelle sue differenti versioni, è disponibile al download tramite la pagina ufficiale Microsoft.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!