Microsoft Edge-Chromium: supporto diretto ai plugin di Chrome

4
Microsoft Edge
Microsoft Edge

La nuova versione di Microsoft Edge, basata su sistema Chromium, garantirà piena compatibilità ai plugin del Chrome Web Store e di terze parti.

Estensioni e permessi

Microsoft Edge, secondo i dati diffusi sul Web, sta ottenendo ottimi risultati dall’esperienza basata su Chromium. Seguendo il progetto open-source di Google, Microsoft, si prepara all’esperienza del Browser unificato e della totale compatibilità con i differenti siti Internet. Oltre al restyle grafico con interfaccia ibrida fra il classico Edge e il browser marchiato Google, sono presenti una serie di modifiche “sotto-cofano” che ampliano le sue possibilità di utilizzo. Fra queste feature troviamo la totale integrazione con il sistema Chromium, garantendo piena compatibilità con le estensioni e i plugin sviluppati per Google Chrome.

Per accedere a questa funzione non si deve far altro che andare nel menù principale e scegliere la sottosezione “Estensioni”. All’interno di questa sezione basterà spuntare la scelta “Consenti estensioni da altri Store” e confermare la scelta effettuata.

Una volta abilitata questa funzione sarà possibile accedere sia a prodotti sviluppati da terzi (compatibili con Google Chrome), sia estensioni ufficiali presenti sul Chrome Web Store. La procedura di aggiunta delle estensioni è la medesima di sempre e non richiede particolari attenzioni o accorgimenti da effettuare.

Conclusioni

La scelta di Microsoft di puntare su una nuova esperienza per il proprio Browser garantirà una serie di funzioni ed ottimizzazioni di cui Edge era sprovvisto. Nonostante questa scelta non sia condivisa da molti utenti e da altri sviluppatori (vi ricordiamo il commento negativo da parte di Mozilla), i primi risultati mostrano un progetto in rapida crescita.

I punti di forza della precedente versione erano la velocità e la sicurezza, che molte volte hanno battuto Chrome durante i differenti test. La nuova struttura Chromium garantirà, sicuramente, una migliore ottimizzazione, ma comporterà anche la presenza delle vulnerabilità di tale struttura.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Comments are closed.