Microsoft Edge Dev: novità versione 80.0.345.0

0
microsoft edge canary beta dev can

Questa mattina, la variante Dev di Microsoft Edge basato su Chromium si è aggiornata alla versione 80.0.345.0 introducendo diverse novità.

Protezione dal rilevamento migliorata

Quando si sceglie l’opzione “Bilanciato” in Impostazioni > Privacy e servizi > Protezione dal rilevamento, vengono bloccati alcuni tracker appartenenti alla categoria Content. Per mantenere una migliore compatibilità con i siti web è stato implementato l’utilizzo del Site engagement:

  • Il Site engagement (punteggio di impegno del sito) del progetto Chromium è una misura di quanto un utente visita un sito specifico. Il punteggio per un sito può variare da 0 (nessuna relazione con il sito) a 100 (sito visitato spesso). Attività come navigare su un sito ripetutamente e trascorrere del tempo interagendo con i contenuti aumenta il punteggio, mentre la mancata visita provoca la diminuzione del punteggio.
  • Il punteggio che deve raggiungere un sito per essere definito affidabile e sicuro, e di conseguenza saranno bloccati meno tracker, è attualmente impostato a 4.1 (potete controllare i vostri punteggi al seguente indirizzo: edge://site-engagement).

NOTA: i punteggi di impegno vengono calcolati sul proprio device e non lo lasciano mai. Ciò significa che non vengono sincronizzati o inviati a Microsoft.

Altre novità

  • Introdotta la protezione SmartScreen per il download di programmi potenzialmente dannosi.
  • Aggiunto il supporto per la cancellazione dell’inchiostro con il lato gomma delle penne.
  • Ora è possibile disegnare sugli screenshot di feedback utilizzando le le frecce direzionali e la barra spaziatrice.
  • In Impostazioni > Il tuo profilo > Sincronizza sono state aggiunte le voci Estensioni e Raccolte (attualmente non sono funzionanti).
  • Implementato il supporto del tema scuro ad alcune UI che appaiono quando il browser è gestito da Group Policy.
  • La pagina nuova scheda che viene visualizzata quando il device non è connesso a internet ora supporta il tema scuro.
  • Introdotta una group policy per stabilire se intestazioni e piè di pagina devono essere aggiunti o meno alle pagine stampate.

Download

Per installare la nuova build di Microsoft Edge Dev è sufficiente recarsi in Impostazioni > Informazioni su Microsoft Edge. Altrimenti, se invece non avete ancora installato il browser Edge, potete scaricarlo dal seguente link. Cosa ne pensate di questo update? Fatecelo sapere nei commenti.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!