Microsoft: ecco le entrate del Q3 2017

9
satya nadella microsoft dispositivo mobile perfetto - surface phone italia
satya nadella microsoft dispositivo mobile perfetto - surface phone italia

Nelle scorse ore Microsoft ha pubblicato i risultati finanziari del terzo trimestre fiscale del 2017! 

Dato l’andamento globale dei servizi e dei prodotti Microsoft, è facilmente intuibile capire quali sono i servizi e/o i prodotti in crescita o in calo rispetto allo scorso anno.

Innanzitutto, i guadagni complessivi lordi, provenienti da tutti i prodotti e servizi Microsoft, ammontano ad un totale di 22,1 miliardi di dollari …mica male!

Windows Phone: un calo da 730 milioni di dollari

Ovviamente in questi dati, il dato che forse ci sorprende di meno è il dato relativo alle vendite provenienti mercato mobile di Microsoft. Nel settore smartphone infatti, si sono registrate perdite per un ammontare pari a 730 milioni di dollari.

Vendite dei Surface in calo

Se il calo relativo alle vendite dei Windows Phone non ci ha sorpreso più di tanto, non potremo dire lo stesso sul calo pari ad addirittura il 26% dei prodotti Surface!

Tuttavia però,  considerando che Surface Studio è l’unico vero prodotto “nuovo” uscito sul mercato, (Surface Book ha ricevuto solo un upgrade), anche questo dato poteva essere facilmente prevedibile dalle statistiche di mercato.

Cloud, Gaming e OEM in crescita

Il cloud, il gaming e gli OEM rappresentano invece quei settori in cui vediamo un incremento di fatturati.

  • Per i servizi cloud infatti, è stato registrato un aumento del 6%.
  • I fatturati provenienti dagli OEM invece, registrano un incremento pari al 5%
  • E infine, il reparto gaming che grazie soprattutto al contributo di Xbox Live, registra dei ricavi superiori al 4%.

In definitiva comunque, nonostante gli alti e bassi, il terzo trimestre 2017 è stato senza dubbio un trimestre molto positivo per Redmond.

Se da un lato siamo molto fiduciosi sul futuro incremento della divisione Surface, ciò che ancora oggi rimane un grandissimo punto interrogativo, è il mercato mobile.

Cosa ne pensate? Microsoft lancerà un nuovo smartphone risollevando le sorti di Windows Mobile? Rivoluzionerà il mercato lanciando un 3-in-1 con a bordo Windows 10 on ARM? Oppure abbandonerà definitivamente il mercato mobile?

Fateci sapere la vostra nei commenti

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Via

 

9 Commenti

  1. MSFT ha perso quasi totalmente credibilità nel settore Mobile. Il silenzio sulla distribuzione di Creators Update per W10M è solo l’ultimo passo falso che segue una serie lunga di errori, anche di comunicazione. Vedo oggettivamente molto difficile che possano rientrare in qualche modo. La trimestrale appena pubblicata indica che MSFT si sta trasformando in una nuova IBM, azienda certamente rilevante, ma sostanzialmente sconosciuta nel settore consumer.

    • Io direi piuttosto che torna ad essere quello che è sempre stata, la più grande software house del mondo che vede la clientela consumer tramite i suoi OEM.

    • considera che il “silenzio” sulla CU per mobile ha impatto solo su un numero ridottissimo di utenti…

  2. I prodotti Surface costano delle cifre sproporzionate, si trovano prodotti equivalenti della concorrenza molto più abbordabili.

    • Che poi è lo scopo principale di Microsoft fornire un valido sistema operativo ai produttori specializzati in hardware.
      Non è che la mission di Microsoft possa essere il fare concorrenza sleale ai suoi stessi OEM.

  3. Che ne pensiamo… che per ora, almeno che io sappia, non esiste neppure una nuova campagna Insider per la versione mobile e quindi cosa vuoi pensarne?
    Windows per quanto possiamo vedere in questo momento si avvia ad essere solo uno per tutti i dispositivi, il che magari è una buona cosa per il mercato Enterprise e per alcuni professionisti ma comporta la totale perdita dell’utenza interessata ad avere semplicemente un telefono con funzioni evolute.
    È necessario che ci si renda conto di ciò senza far finta di niente: per quello che è dato di vedere in QUESTO momento non esisteranno più telefoni Windows Mobile perché è la stessa variante mobile dell’OS ad essere stata dirottata su un binario morto e quanto a quella unificata (che oltretutto è ancora solo un abbozzo) nei sistemi a piccolissimo schermo, ammesso e non concesso che un qualche OEM decida di farne uno, è adatta solo ad un tipo di mercato molto distante dal target di questo blog.
    Non è una questione di difficoltà tecnologica, farci un telefono non presenta maggior difficoltà che farlo con Win Mobile o Android, è che proprio non sarebbe di alcuna utilità ai consumer.

  4. ‘Linaro CEO George Grey recently said it was sad that Android developers had to write code on x86 chips. He encouraged the organization’s members to build a superfast computer so developers could build ARM software on ARM architecture. Intel has scaled back Android support on x86 PCs and isn’t making smartphone chips.

    The HiKey 960 can be used to create robots, drones, and other smart devices. *** But it’s mainly intended to be an Android PC *** or a tool for developers who want to write and test applications”

    Tutta questa filippica arriva da un articolo di PC World nel quale viene presentata la prima scheda Android “seria”, prodotta da Huawei, adatta a fare un sacco di cose fra le quali… gli Android PC.
    È solo la prima, entro la fine dell’anno il mercato sarà invaso dalle sue discendenti con a bordo 8GB di RAM e le ultime versioni di Android.

    Come era ampiamente prevedibile, la sfida di Android a Windows inizia.

  5. adesso il surface è entrato nella modalità “futuro incremento” di cui occorre essere fiduciosi…ne serve una grossa scorta di fiducia…

Comments are closed.