Microsoft e Facebook stanno costruendo un gigantesco cavo transatlantico con velocità internet pazzesche!
Non c’è da sorprendersi dopotutto, le due compagnie fanno un grandissimo uso di dati, considerando Facebook con ben 1.6 miliardi di utenti iscritti e Microsoft con i suoi servizi Cloud, a quanto pare affidarsi solo alle compagnie di telecomunicazioni non è più sufficiente. Tra i numerosi investimenti e collaborazioni dei due colossi, questo è probabilmente uno dei più peculiari ed interessanti.
L’enorme cavo, chiamato “MAREA”, partirà da Virginia Beach, negli Stati Uniti, attraversando l’oceano atlantico per oltre 6.600 chilometri, fino ad arrivare a Bilbao in Spagna e sarà in grado di offrire scambio di dati alla velocità di 160 terabit al secondo!!
Un primato a livello mondiale per Microsoft e Facebook, che con Marea creano il primissimo cavo transatlantico che collega gli Stati Uniti con l’Europa del Sud.
Un progetto davvero ambizioso mirato a migliorare e velocizzare gli scambi di dati tra Stati Uniti ed Europea e facilitare così la comunicazione, che sarà più immediata che mai!
Cosa ne pensate?
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità iscriviti alle nostre notifiche istantanee e leggi i nostri articoli via RSS, oppure seguici su Facebook, Twitter e Google