Microsoft: i fatturati sorridono a Surface. In calo Windows Phone

3
microsoft surface lumia - surface phone italia
microsoft surface lumia - surface phone italia

Microsoft ha da pochissimo pubblicato sul proprio sito ufficiale i dati fiscali relativi al secondo trimestre del 2017.

Ovviamente, la canzone è sempre la stessa: aumenti in quasi tutti i settori, con perdite evidentissime nel settore mobile. Ma andiamo a vedere la situazione nel dettaglio!

Innanzitutto, primo dato assolutamente positivo è la crescita generale del fatturato: si passa infatti dai 20.5 miliardi del trimestre precedente, ai 24.1 miliardi.

Il mobile, come già anticipato, sembra essere il vero tallone d’achille di Microsoft. Si sono registrate infatti perdite di addirittura l’81% dei profitti rispetto allo scorso anno. Questa percentuale, trasformata in numero di device, dovrebbe addirittura sfiorare il milione di device.

Per quanto riguarda la linea Surface invece, il fatturato complessivo è stato di 1321 milioni di dollari. Con questa cifra, il fatturato supera di ben il 14% il fatturato dello scorso semestre che era di circa 926 milioni di dollari. 

I ricavi di Azure hanno registrato un aumento monstre del 93%, e in generale Server & Cloud hanno aumentato il fatturato del 12%

Stranamente, nonostante un aumento abbastanza evidente degli utenti Xbox Live (15%), i profitti di Xbox sono diminuti del 3%.

 

In questa situazione, il settore mobile sembra essere l’unica nota veramente stonata. Le prospettive per fare di più sembrano esserci tutte. Windows 10 su ARM, il brevetto del device pieghevole e CShell sembrano essere il giusto mix per risollevare le sorti di Windows mobile.

….e tu? Cosa ne pensi?

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

3 Commenti

Comments are closed.