Se c’è un settore che sta riservando ottimi risultati per Microsoft è quello del Cloud Computing e di Azure. La trimestrale appena conclusa non ha infatti fatto eccezione in questo ambito rispetto alle precedenti presentando dati ancora una volta positivi e in netta crescita.
Ma la cosa più impressionante è lo storico che a Redmond possono vantare con ben 12 trimestri di crescita progressiva come risulta dal grafico fornito da Microsoft.
La progressione nel campo cloud sembra inarrestabile e non accenna a diminuire come notano alcuni analisti del settore IT.
A tal proposito alcuni prevedono, mantenendo questo andamento, un superamento nell’arco di 12-24 mesi di Amazon, attualmente leader, con previsioni fino a 50 MLD $ di fatturato annuale nel 2021 per il settore cloud di Microsoft. Questo renderebbe Redmond, ad oggi in seconda posizione dietro AWS e ampiamente davanti a competitor quali Google e IBM, la prima piattaforma in ambito cloud computing.
Nel 2015 l’attuale CEO Satya Nadella aveva dichiarato il proposito di raggiungere i 20 MLD $ di fatturato annuali per il cloud computing entro il 2018, obiettivo ormai a portata di mano.
Il Q4 2017 si è infatti chiuso a 18,9 MLD $, un dato che le previsioni collocano nell’ordine dei 21 MLD $ per il Q1 2018, superando l’obiettivo inziale dichiarato oltre 2 anni fa dal CEO di Microsoft.