[Aggiornamento1 19/09/2018] A distanza di 10 giorni vi riportiamo i risultati finali del sondaggio che ha raccolto più di 180 voti:
- Sì: 11
- Assolutamente No: 144
- Sì ma solo se commercializzerà Andromeda: 22
- Si perchè in questo modo si è potuta concentrare nello sviluppo di app per Android e iOS: 3
Articolo originale,
Se con Steve Ballmer il futuro di Windows 10 Mobile non è stato mai messo realmente in discussione, con il nuovo CEO Satya Nadella cominciarono ad esserci le prime preoccupazioni già agli inizi del 2016 quanto venne chiuso il comparto hardware dei Lumia.
Ufficialmente Windows 10 Mobile sarà supportato (almeno per quanto riguarda le ultime versioni) fino al 2019 ma lo sviluppo ossia il rilascio di nuove funzionalità è stato praticamente abbandonato così come la produzione degli smartphone dove anche gli OEM più fedeli come HP hanno deciso di lasciar perdere. In questo sondaggio desideriamo conoscere il vostro parere a riguardo e la risposta potrebbe non essere poi così scontata come sembra.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Dismesso? Sta giocando in difesa (con uno share prossimo a 1% non si puo che puntare al lumicino) e contrattaccando sulle app multipiattaforma. Per stare nella mischia con un’arma spuntata (loss making, e’ meglio ritirarsi, qualunque AD lo avrebbe fatto). Anche windows 10 sarà pensionato da win core os e il testimone di windows mobile sarà Andromeda ( cosi dagli annunci! …che non sono fatti). L’aggiornamento gratuito e quasi forzato a windows 10 (ve lo ricordate ?) è stata un’altra azione di difesa di un’azienda arrivata al successo prima di google ma preoccupata di difendere la legacy di windows e office dalla aggressività competitiva di big G e Apple. Mi accontento che lo tengano in vita al lumicino, ho appena comprato su Amzon un lumia 650 per la moglie. Lo userò per addestrarla all ‘uso dello smartphone e come introduzione a windows 10 (windows mobile ha la stessa logica di windows 10). Avere un solo OS è un vantaggio anche per l’utenza.
Addestrarla?
Se provassi a dirlo di Mary mi ritroverei con un cappio al collo ?
non suona molto bene francamente
Secondo me e un errore e bello grosso anche.
Si e preferito il business delle app microsoft su a android ed in cambio si e sacrificato w10m per non entrare in concorrenza e non turbare nessuno profitti immediati ma in prospettiva grosso errore.A mio avviso si poteva raggiungere lo stesso risultato relegando il mobile a chicca di completamento della propria gamma per la clientela piu esigente tenendolo in sordina ma rimanendo in scia alla distanza.Ma potrebbe anche essere che questa situazione attuale e uno scenario di facciata e sottotraccia le cose si stanno muovendo in tal senso solo il tempo ci potrà dire
In attesa di Andromeda poteva mantenersi la clientela acquisita proponendo dispositivi abbordabili e facendo il minimo sindacale in aggiornamenti di win mobile.
quando sei nel mercato ci devi rimanere anche se le cose non vanno bene! ha sbagliato con W10M adesso è fuori e lo sarà x sempre!
Affrontiamo questo argomento almeno ogni 2 articoli, in modo diverso esponiamo tutti un analoga visione della questione.
Magari Nadella ha incentrato gli sforzi su Azure, e visto il risultato economico/funzionale ha fatto bene.
Entrare stabilmente nel mercato tablet con Surface, competendo con roccioso rivale, é stato arduo ma ha ripagato.
W10m ha pagato le conseguenze ma visto i resultati degli altri progetti MS, come dargli torto?
Magari avere il 2% era meglio dello 0% (vedi BB che ancora resiste); speriamo nel futuro.
“vedi BB che ancora resiste”
BB non esiste più, almeno non nella telefonia mobile.
L’unica cosa che fa BlackBerry è una variante secured dell’OS di Google che poi viene riveduta agli OEM che pagano per i diritti d’uso del brand (principalmente TCL).
I canadesi ormai da molti anni non hanno più strutture per la progettazione e tanto meno per la produzione di hardware.
Microsoft fai uscire quel cellulare
Almeno tre passeggiate al giorno.
Meglio cinque.
Microsoft non può permettersi di non avere mercato nel mobile, prima o poi deve ritornare altrimenti rischia di perdere anche il mercato pc
Se su ebay cercate lumia 950xl scrivono Nokia. se cercate cover per questo dispositivo nella descrizione c’è scritto nokia. il motivo per cui ha fatto fallire w10m è, secondo me, perché era associato a Nokia, ossia a un prodotto, nell’immaginario collettivo, scadente. detto questo se non tornano nel mobile con un pc pieghevole che anche telefona, delusione massima …
Perché scadente?
il touch, credo che il problema principale all’epoca fosse quello. nei nokia non sono mai riusciti a farlo benissimo (tipo l’E7).
Quando Il 950 usci’ era equipaggiato con un OS che era a malapena di livello Beta; quanto ai materiali i bottoni in ceramica del 920 se li sogna. E parlo con cognizione di causa perché li ho entrambi.
E comunque la serie 950 e’ nata morta quindi…
Il mercato dice che le persone quando lavorano usano Windows, come l’hanno sempre usato, è il resto del tempo vogliono uno smartphone, sempre più grosso, con le app. Del fantomatico os unificato se ne impipano..
…e il resto del tempo…
….Che non passa mai nelle giornate uggiose …
Mezzo miliardo di download di Office 365 sul Play Store cui vanno aggiunti quelli dall’App Store (che non so quanti siano) stanno ad indicare che ormai un sacco di gente sta cambiando le sue abitudini.
La dizione non dico più corretta ma quanto meno più attuale dovrebbe essere “quando lavorano sul PC fisso e laptop“.
Mezzo miliardo più quelli Apple rappresenta un numero troppo grande per non tenerne conto
” impipano ” scritto dal Matina Nera non so se rendo l’idea 🙂
Poi sai …. Il Penna Bianca colpisce ancora 😀 .
Ma insomma sta fotocamera a un fantastilione di pixel mi sa che tarda più del Surface Phone ?
Scaricato anche io… provato e poi eliminato.
Io invece scaricato ed usato tutti i giorni (Excel) con regolare abbonamento.
Siamo in due, uno di noi lo usa… significa 250 milioni di utenti attivi ?
Ha fatto bene, meglio fornire i propri servizi su Android e iOS
Una cosa non escludeva l’altra
Anche questo è vero!
Perdonate l’invadenza del commento ma ho deciso dopo un lungo tempo di sopportazione di passare ad Android di conseguenza vorrei vendere il mio Lumia 950; se qualcuno dei lettori fosse interessato può farsi avanti qui e poi ci si accorda in privato. Chiedo ancora venia agli autori del sito ma la mia speranza è di trovare qualche estimatore qua, altrimenti avrò un pregiatissimo e ottimamente tenuto fermacarte. Saluti.
È di plastica, troppo leggero.
Non va bene neanche come fermacarte
Per me ha fatto malissimo. Ho un 950xl e ad oggi posso solo parlare benissimo…ok, mancano alcune app e questo ormai lo sa anche un muro…ma questo device ha componenti e funzioni che ancora oggi alcuni Smartphone non hanno. NFC; ricarica wireless, tile “attive”, always on display, schermo amoled ecc ecc. Insomma, prendiamo un iphone X…per vedere le eventuali notifiche bisogna “rianimarlo”; nessun led di notifica e tantomeno una schermata glance (always on display). Cosa che per me è fondamentale. Per non parlare di come vengono catalogate le app scaricate!!! Ci vorrà un ingegnere nucleare per far si di avere le app in ordine alfabetico e soprattutto in un’unica pagina? Magari con un indice e lettera cliccabile per trovare subito una app? Poi dietro c’è la mela e tutto va bene…come disse qualcuno: Che amarezza. Nel mio caso se dovessi cambiare device prenderei lg v40 che presto uscirà perche avrà tutte le caratteristiche sopra citate…compreso il doppio tap per il risveglio (dimenticavo). Scusate se sono stato prolisso ma questo è quello che penso. Per fare un sunto, bastava implementare le app e w10mobile sarebbe andato alla grande!!!
Si è trattato di un errore madornale del quale già dall’anno successivo Microsoft ha iniziato a pagare pesanti conseguenze.
Certamente Redmond non poteva aspirare ad una quota elevata del mercato generale, ma un 30% di quello business poteva rappresentare un traguardo ragionevole, ma altrettanto certamente non è più possibile pensare di offrire un ecosistema monco della parte mobile.
E non esiste possibilità alcuna di tornare nella telefonia mobile.
Nota: non si confonda il mantenimento di Windows Mobile con la divisione Lumia, che non poteva in alcun modo essere salvata.
un capitolo da chiudere… dimenticare… cancellare.
Partiti con il piede sbagliato al momento sbagliato…
Bisogna ricominciare da zero… aspettare che la gente dimentichi Windows Mobile e che Apple o Samsung commettano un grosso errore.
Di sicuro non nei prossimi 5 anni…
Pensi che un un professionista che fra terminale ed accessori si è trovato a sborsare un paio di mila dollari per un HP potrà mai dimenticare la vicenda?
E un IT manager che ha perso la faccia portando su Win l’azienda potrà mai scordare il disastro professionale?
Noooooooooooo
Sto provando ad immaginare ora Windows 10 m, sviluppato a dovere con hardware dei giorno d’oggi ..
Be sinceramente un terzo OS sul mobile manca ora..
Per me hanno sbagliato tutto.,
dovevano crederci e continuare …
Volendo guardare al futuro non saprei propio che smartphone acquistare tanto sono tutti uguali .
Niente di nuovo all’orizzonte……
Il problema è che “crederci” comporta due cose:
1) investimento e risorse su un settore poco profittevole
2) danno di immagine e perdita di credibilità, per via delle poche vendite, pochi dev, ecc.
Cerco di capire: Microsoft ha creato una piattaforma (Win 10) senza concorrenti per PC, l’ha implementata anche per gli smatphone che interagiscono coi PC (fra le tante prestazioni, oggi ricevo sms e rispondo da PC), garantiva aggiornamenti AUTOMATICI del SO (è garantito con IOS e Android?), aveva sviluppato app esclusive per winphone, ecc. e poi ? Invece di promuovere qualche app seria in più (unico punto in cui IOS e Android suno superiori, ma molte applicazioni sono spazzatura o inutili… ), come un corridore in F1 che è secondo a metà corsa perché il primo ha gomme migliori, invece di cambiare le gomme si ritira.
Il CEO di Microsoft ha uno psichiatra che possa curargli la cupio dissolvi? il consiglio di amministrazione Microsoft cosa aspetta a ricoverarlo?
PS: ovviamente ho un Winphone che cambierei molto malvolentieri con un un Android e mai con IOS. Se dovessi cambiare, butto a mare pure il PC Win 10 e passo al MAC.
Ha fatto male. Problema di alcune app mancanti a parte i lumia erano comunque device stupendi, le cui app di base rese disponibili da Ms gratuitamente permettevano già di fare quasi tutto. lumia 950xl ad oggi non e ancora un device obsoleto e presenta molte caratteristiche di smartphone high-end appena usciti.
L’ unica ragione per cui potrebbe aver fatto bene é perché si e resa conto che in futuro non ha senso distinguere mobile e desktop, dove l os mobile é diverso, più semplice e con minori potenzialità. Vuole dunque dare un taglio netto col passato, per una nuova classe di device.
Questa é l’unica ragione che vedo buona per aver smesso di produrre w10
Non aggiungo altre opinioni sul SW Win 10 mobile, ma parlo dell’HW dei winphone MIcrosoft. Parliamo del 650, ma credo la situazione sia analoga anche per altri modelli.
Bene, aperta la cover (basta un’unghia) il telefono si smonta TOTALMENTE e si rimuovono i vari blocchi interni in 5 minuti, mediante un solo cacciavite e con un pinzetta per francobolli. Poi, con altrettanata rapidità si possono sostituire la telecamera, l’altoparlante, il blocco SIM, ecc.: non sono saldati al circuito stampato. Il componente che costa di più è la batteria (ca. 21 euro), ma tutti gil altri molto meno: recentemente ho sostituito l’altoparlante con la modica spesa di 5,9 euro … E tutti i componenti si trovano facilmente su Amazon ed Ebay.
Invece, per tutti gli altri cellulari che succede ? E’ possibile il fai da te? E quanto costa una minima riparazione presso un centro assistenza ? E basta sostituire un semplice componente, o è necessario sostituire mezzo, se non tutto il cellulare ? Riflettano bene i detrattori dei poveri cellulari Microsoft, che tanto osannano altri cellulari e altri costruttori i quali i quali, con l’oculata tecnica dell’usa e getta e dell’obscolescenza programmata, si procacciano rendite di mercato vitalizie.
Cari lettori e partecipanti all’inchiesta, chi ha progettato i Microsoft Lumia meriterebbe più che un premio Nobel, un riconoscimento ONU come benefattore per un prodotto che risponde veramente alle esigenze dei consumatori, e non dei costruttori!
Comments are closed.