Ieri è stata una giornata rivoluzionaria per Microsoft, più precisamente, per la sua divisione italiana. Apre la prima sede aperta di Microsoft a Milano!
Microsoft Italia e Microsoft House
La vecchia sede Microsoft Italia di Segrate è stata rimpiazzata da questa nuova house.
Essa si trova in Viale Pasubio nel quartiere di Porta Volta, in centro a Milano. E’stata progettata dallo studio di architettura Herzog e De Meuron e possiede la forma tipica delle cascine padane. La House è composta quasi completamente in vetro, come dice la stessa Redmond : “ il design di Microsoft House rispecchia la chiarezza e trasparenza della nuova Microsoft”.
Cosa si intende per sede aperta? Significa che in parte è visibile al pubblico, rendendola anche luogo espositivo delle novità riguardanti Windows e altri prodotti e servizi. Esiste un’area del complesso, creata in collaborazione con Intel, che permette di testare tutte le ultime tecnologie Microsoft, da Surface a XBOX, passando per Windows 10 Mobile, dispositivi di ultima generazione con a bordo Windows 10 e altre chicche di casa Redmond.
Al centro dello showroom in questione esiste una Wifi Lounge, ove i visitatori possono rilassarsi e godere del Wi-Fi potente e libero. Nella Microsoft House è presente anche una Digital Class ove gli studenti e gli insegnanti possono provare le ultime tecnologie orientate all’insegnamento e all’apprendimento.
I piani
Al primo piano è presente il Microsoft Technology Center dedicato alle startup (ovvero le piccole imprese emergenti) e i professionisti che possono vedere le ultime innovazioni per gestire le loro realtà.
Dal secondo al quarto piano si trovano, invece, gli uffici della filiale italiana di casa Redmond, rigorosamente open space (ovvero uno spazio minimalista e accogliente). Al quinto piano è presente The Loft, sede di grandi eventi e di incontri lavorativi.
Microsoft non ha mai puntato molto sul mercato italiano. Difatti non ci sono mai stati Microsoft Store e le pubblicità sono sempre state poche. Questa è una mossa che dimostra come il big di Redmond voglia espandersi e diventare sempre più internazionale e grande. Il design rispecchia le parole chiave di Microsoft, ovvero chiarezza e trasparenza. Il vetro, infatti, rende un ambiente più accogliente, luminoso e quindi piacevole. In più la forma di questa sede si integra alla perfezione con il resto di Milano.
Cosa ne pensate di Microsoft House? Può essere una svolta? La visitereste (io si)? Scrivetelo nei commenti!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!Articolo a cura di Cristian Castellini
Cosi almeno un giorno faranno smartphone windows made in Italy é una buona idea ? Oppure coraggiare gli altri OEM ?
?? ma che dici?
Che dico solo quello che penso é un idea mia ti piace ? Vuoi darmi altri suggerimenti fallo OK ?
Non penso che vedremo MAI degli smartphone made in italy, soprattutto per quello che costa la mano d’opera in italia. Microsoft sarebbe totalmente fuori di testa se progettasse i suoi smartphone in Italia. Ormai tutte le grandi aziende producono in Cina. I costi di produzione sono molto più bassi.
Si ho capito potrebbe fare i brevetti e poi portano negli USA poi in Cina si può fare ?
Uhm… in linea teorica si. Ma penso che la sede operativa sia a Redmond. Li vengono “sfornate” le idee.
Si potrebbe collaborare é una buona idea? Secondo te come sara il surface phone?
Molto interessante.. Qualcuno di voi c’è stato? Inoltre …vendono o non vendono?
Un’ulteriore occasione per andare a Milano: oltre alla Sergio Bonelli Editore (essendo appassionato e autore di saggi sul Fumetto bonelliano) e questa avveniristica Microsoft House…
Comments are closed.