Javier Soltero, responsabile della divione Cortana, abbandona Microsoft

34
Cortana
Cortana

[AGGIORNAMENTO] Dopo nemmeno un anno come capo della divisione Cortana, Javiero Soltero decide di abbandonare Microsoft entro il 2018.

Articolo Originale,

Javier Soltero è, molto probabilmente, una persona che non vi dice assolutamente nulla eppure è stato nominato alcune settimane fa responsabile della divisione Cortana di Microsoft.

Soltero, dopo aver venduto al Colosso di Redmond la propria startup Accompli, un client di posta elettronica, è diventato un suo dipendente lavorando nel team di Office per poi ottenere quest’oggi l’importantissima promozione. Sappiamo benissimo che Cortana non sta vivendo un ottimo periodo, nonostante inizialmente fosse partita a mille. L’assistente vocale, infatti, pur essendo disponibile su Windows 10 e Xbox One non è molto utilizzata, soprattutto su Android e iOS, e ultimamente non è stata molto pubblicizzata da Microsoft. A Soltero spetta, dunque, il compito di migliorare Cortana non tanto per il presente ma per le prospettive future evitando il sorpasso da parte di Google Assistant e Siri; a tal proposito, si è dichiarato molto entusiasta per questa sfida anche perchè lavorare nel settore degli assistenti vocali è sempre stato un suo sogno tanto è vero che ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Se dovessi abbandonare Microsoft per fondare un’altra azienda sarebbe nel campo della voce.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte

34 Commenti

  1. [OT] Con le probabili uscite del Galaxy X e del Surface Andromeda si annuncia una nuova rivoluzione tecnologica che vedrà presto l’arrivo nella partita anche di Apple.
    Sono tra quelli che pensano che lo smartphone sia morto e infatti penso che il Galaxy Note 9 sia l’ultimo che ho acquistato. È stato un bel percorso, iniziato per me con il Nokia N95 Symbian, ma ora è arrivato a conclusione.
    Credo che i pieghevoli faranno apparire i modelli flat come oggi gli smartphone fanno apparire i feature phone: vecchi e datati.
    In un mercato sempre più affamato di diagonali mostruose la possibilità di avere schermi ‘aperti’ da 7 o più pollici farà gola a molti.
    Android e Microsoft arriveranno all’appuntamento da blocchi di partenza agli antipodi. Android regna nel mercato smartphone e la maggior parte del parco software è adatto a un uso mobile. Microsoft ha abbandonato il segmento mobile e arriverà ai pieghevoli con Windows vero e proprio forte dell’esperienza WoA.
    I pieghevoli saranno per Android dei grossi smartphone e per Microsoft dei piccoli PC.
    Microsoft sembra essere partita prima. Ha depositato tantissimi brevetti e sembra che stia facendo un lavoro enorme con Windows Core OS. Sicuramente non dà l’idea di voler arrivare impreparata all’appuntamento.
    Android è il sistema più diffuso a livello mondiale e ha un parco app immenso.
    A ogni rivoluzione tecnologica gli equilibri possono cambiare radicalmente e bisognerà vedere come incideranno aspetti importanti come lo sviluppo delle PWA.
    Sarà davvero interessante assistere e godere di questa nuova sfida tecnologica.

    • Ho serissimi dubbi che i display pieghevoli possano raggiungere volumi di vendita interessanti, troppi problemi meccanici e troppo spazio occupato.
      Il futuro della fascia alta per impieghi professionali, e i numeri sono l a dimostrarlo, è nei sistemi interfacciabili con monitor, tastiera e mouse come i Note ed i Mate.
      I display pieghevoli sicuramente arriveranno, anzi sono proprio dietro l’angolo, ma il successo di mercato lo conosceranno solo per i sistemi portatili (tablet, comvertibili e laptop), mentre nel segmento mobile saranno solo dimostrazioni di capacità tecnologica non destinate alla vendita in volumi considerevoli.

      Microsoft non rientrerà nel settore della telefonia mobile.

  2. Spero riesca a far rinascere cortana. Ho la sensazione che microsoft ultimamente pensi poco allo sviluppo di novità relative a w10 e punti maggiormente su altri settori attualmente più proficui.

Comments are closed.