Attraverso un video pubblicato su uno dei suoi canali YouTube verificati, Microsoft ha svelato al grande pubblico le nuove icone disegnate per l’intera suite di Office, OneDrive e Skype compresi.
L’ultima volta che i designer di Redmond avevano modificato le icone di Office è stato ben 5 anni fa, nel 2013, rendendole difatti più moderne e in linea con il nuovo sistema operativo Windows 8. Adesso però c’è Windows 10 e, con esso, il nuovo Fluent Design System basato sulla semplicità, sulla modernità, sull’eleganza, sulle animazioni e sugli effetti 3D. Tutte caratteristiche che Microsoft ha deciso di adottare nella creazione delle nuove icone le quali, in confronto alle attuali versioni, rispettano delle linee più morbide e meno squadrate. Il design rivisitato dovrebbe apparire agli occhi degli utenti anche molto più smart e intuitivo, un risultato reso possibile soltanto grazie all’intenso lavoro dei designer che, stando a quanto scritto nel blog post, si sono concentrati molto su questo progetto effettuando numerosi test. Pur non essendoci delle tempistiche ben definite sulla loro implementazione, sappiamo che nei prossimi mesi cominceranno ad essere introdotte passo dopo passo nelle app per smartphone e nei vari siti web per poi approdare in un secondo momento anche su Windows e macOS.
Nuove icone anche per Windows 10?
Sebbene Microsoft non lo abbia confermato ufficialmente, vedendo le immagini ufficiali, sembra che le nuove icone non saranno un’esclusiva di Office in quanto potrebbero essere estese anche a tutte le altre applicazioni di sistema di Windows 10:
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!Ecco un altro video sull’argomento, curato da Fabio Guadagno: