Microsoft ha reso pubblico un brevetto depositato nel mese di aprile dell’anno scorso che andrebbe in controtendenza con le compagnie concorrenti.
Jack audio quasi scomparso
Il classicissimo jack audio da 3.5mm sta oramai per scomparire su tutti i device; questa “moda” è partita sostanziamente da Apple che ha deciso di rimuoverlo dall’iPhone 7 e, nonostante tutte le lamentele e critiche, anche gli altri produttori di smartphone e portatili stanno intraprendendo adesso questa strada. Ma dietro alle questioni di marketing, si cela un reale problema per cui questa porta è destinata a scomparire sui dispositivi futuri e ad essere rimpiazzata da costosi auricolari Bluetotth: le dimensioni troppo elevate che non permettono la realizzazione di prodotti molto sottili.
Microsoft propone un nuovo brevetto
Con il brevetto in questione, Microsoft ha cercato di rappresentare tre possibili soluzioni. Queste differiscono tra loro solo per alcuni particolari e tecnicisimi vari, tuttavia il concetto resta essenzialmente soltanto uno: la flessibilità. Infatti, la porta da 3.5mm risulta essere piatta ma, nel momento in cui inseriamo il cavo, questa si espande grazie a dei materiali appositi non compromettendo comunque la struttura interna e riducendo gli spazi.
Non sappiamo se Microsoft utilizzerà il brevetto in dei dispositivi reali (tra il dire e il fare…) ma resta il fatto che sia interessata a preservare questa porta tanto odiata da Apple e, in fondo, ancora amata dagli utenti. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!