Microsoft mostra il suo prototipo di Computer Quantistico e i suoi tool di sviluppo!

9

Microsoft spinge l’acceleratore sui Computer Quantistici mostrandoci un prototipo che lavora a -270° (vicinissimi allo 0 assoluto, dove la materia smette di esistere). Inoltre, annuncia dei simulatori e un linguaggio di programmazione completamente dedicato allo sviluppo di software quantistici.

Un computer quantistico è in costruzione in Microsoft, purtroppo non ancora funzionante, ma manca poco. Non è un problema, visto che sarebbe comunque meno potente dei simulatori che l’azienda metterà a disposizione in locale e su Azure, fino a 32 qubit sui primi e fino a 40 su quest’ultimo (e ricordiamo che la variazione di potenza è esponenziale, i simulatori di Azure sono potenti quanto quelli per PC elevati alla 256. Mica male eh?)

Questi simulatori serviranno per sviluppare con il nuovo linguaggio dedicato ai computer quantistici prodotto da Microsoft e in arrivo a fine 2017.

Cosa ne pensate? Vorreste un approfondimento sui computer quantistici da parte nostra? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

9 Commenti

          • Ho letto, ma ora ho nuove domande…intanto non ho capito una cosa un qubit viene da un atomo? Quindi 40 qubit=40 atomi che interagiscono tra loro? …poi stando a livello sviluppatore il linguaggio che MS creerà sarà universale?…nel senso è possibile slegare la programmazione da un possibile aumento delle capacità computazionali?
            Proseguendo mi viene da pensare: quanta ram servirebbe per sfruttare a pieno 40qubit?
            Chiudo con una considerazione con cui utro un po di sospetto su big G: Google ha acquisito un computer quantistico presso la NASA realizzato in collaborazione con Lockheed Martin …la cosa non vi puzza di governativo? Ricordo che Google è il monopolista delle informazioni digitali…

          • Allora un Qubit è una unità di informazione, e tipo il bit ma essendo quantico, si chiama qubit! Come si legge o scrive questa informazione? Il tutto avviene dentro un atomo di silicio dove nel nucleo c’è un leggero campo magnetico che punta verso due direzioni, le cosiddette “spin”. questo spin oltre ad andare nelle due direzioni (su e giù) può anche sovrapporsi aprendo la strada ad altre varianti. Il motivo per cui si lavora sul nucleo dell’ Atomo è principalmente, perchè, è meno sogetto alle pertubazioni esterne, di conseguenza è più difficile da misurare. Superando i 32 qubit (che richiedono 32GB di RAM) ad ogni Qubit in più la memoria deve essere raddoppiata. Come scrivevo ieri sera, con 40 Qubit potrei risolvere in Queens puzzle e vincere un milione di dollari… sempre che vi sia una soluzione a questo enigma eheheh!!! Per le altre domande, ho visto che ha già risposto manu1234

      • L’altra volta ho letto il tuo articolo di un anno fa sulle WPA, adesso questa conversazione di 10 mesi fa, ma quanto sei avanti?

  1. aspetto anche io un vostro approfondimento… Mi piace arricchire la mia conoscenza sul campo! Magari con l’ultimo processore della IBM riuscirò a risolvere il “Queens puzzle” 😉

Comments are closed.