Microsoft non ha ancora cancellato Andromeda ma ci sta pensando e il motivo è piuttosto scontato

96
Andromeda
Andromeda

Surface Andromeda, almeno dai rumor e dai vari brevetti depositati da Microsoft, è sicuramente un dispositivo interessante e, soprattutto, nuovo in grado di interrompere la monotonia che affligge da tempo il settore smartphone.

Nonostante il progetto sia ben visto dai fan, il Colosso di Redmond starebbe già pensando ad una sua cancellazione definitiva. A comunicarlo questa volta non è Mary Jo Foley che avrebbe addirittura ipotizzato una suo abbandono deciso da mesi cosa che ci è sembrata alquanto insolita e poco credibile, ma è lo stesso Tom Warren, redattore di The Verge, che tramite il suo profilo Twitter ha dichiarato che sicuramente il dispositivo non arriverà nel 2018 e che la compagnia starebbe ora valutandone il futuro. Per quanto concerne gli OEM, questi potrebbero presentare dei dispositivi dal doppio display quest’anno ma non saranno dotati di Andromeda OS bensì del classico Windows 10, il che significa anche che non saranno tascabili non essendo implementata un’interfaccia adattiva quale Cshell.

La motivazione per cui Microsoft potrebbe cancellare l’intero progetto è alquanto scontata ovvero la mancanza di un vero e proprio ecosistema in grado di garantire un supporto costante al device da parte degli sviluppatori: in sostanza stiamo sempre parlando del famoso problema delle poche app che riguarda sin dalla sua nascita lo store di Redmond.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte

96 Commenti

  1. Oramai con questi vari rumors negativi, penso che anche i più fan si abbattano, già un device che è ancora in dubbio (da parte dell’azienda), come può convincere il pubblico a far si che lo acquisti?!

    • Ma perché scusa, tu ne sai qualcosa? Io non ne so ancora niente…
      Tutto quello che trapela sono cose che non dovremmo sapere, per cui io sul di più non mi lamento…

      • Il problema è questo. E’ evidente che grossomodo solo i fan possano attendere questo device, per cui, mi sembra abbastanza chiaro che, se vi sono dubbi iniziali, allora sarà effettivamente in device di nicchia, forse una nicchia talmente piccola e non vale la pena investirci su…

        • Ma è chiaro… Infatti una petizione quante persone vuoi che la sottoscrivano? A me per esempio non importa e non la firmo… Ma del device invece mi importa eccome… XD

        • Cmq ho capito a cosa ti riferisci e ti dico che dipende dai piani e dal target…

    • Intanto nelle build di RS5 dell’ultimo mese è stato introdotto un nuovo SDK con tutte le nuove API.

      Ho appena installato RS5 con il nuovo SDK sul mio Pro 4… voglio toccare con mano le nuove API e creare un’app di prova, come fatto da quello sviluppatore di cui ha parlato ieri MSPU.

      Perché oltre ad Andromeda… c’è tutta la schiera di dispositivi multi-schermo degli OEM.

      ;D

      • Ma la schiera di OEM non si muoverà di un millimetro se Microsoft non dimostra che un device del genere è in grado di generare guadagni

      • Che fine ha fatto quell’ambiente di sviluppo multipiattaforma proposto da MS in grado di produrre codice per app mobile che girano sia su android, ios e win mobile. Che compatibilità ha questo ambiente con il nuovo Cshell?

        • Quell’ambiente si chiama Xamarin, eh… e lo utilizzano tantissimi sviluppatori nel mondo.

          Io proprio l’altro ieri ho pubblicato la mia prima app sul Play Store fatta con Xamarin, avendo già gran parte del codice pronto anche per iOS e WinUWP, così come anche per l’interfaccia.

          In che senso compatibile con CShell?
          CShell sono i layer di visualizzazione di cui sarà composto il Win 10 modeluare… Xamarin è compatibile con tutto Win 10 e non solo UWP: pensi che si può pure aggiungere la compatibilità con applicazioni WIn32/WPF e quelle per MacOS!

          5 OS in unico progetto, con codice unificato per la stragrande maggioranza delle funzioni.

          😉

          • Da 1 Download .
            Pensavo facesse una versione tipo Torreus , quella la avrei scaricata

          • Guarda meglio, 1+!
            Significa che sono almeno DUE.
            Mica bau bau micio micio.
            E poi la tua è tutta invidia perchè non hai lo Xamarin.

          • Faccio una premessa: il tuo commento iniziale – che condivido – suggerisce anche che l’ informazione basata sui rumors (pro e contro) accende il dibattito ma è parziale e dovrebbe essere integrata da elementi certi fattuali come quello che hai citato tu: “…nella build di RS5 dell’ultimo mese è stato introdotto un nuovo SDK con tutte le nuove API.” Questo fatto testimonia che MS (tramite Xamarin e Cordova) vuole ancora avere un ruolo nel mobile anche se windows phone sarà abbandonato a fine 2019. Andromeda, se uscirà, non credo avrà a bordo Android e nemmeno windows phone (tutto è possibile…!), ma forse la versione di windows core OS (Cshell) parametrizzata al form factor di questo nuovo device (quindi deve essere sincronizzato con il lancio di Windows core).. Quando lanceranno il nuovo windows core anche Xamarin dovrà essere allineato (non credo che vogliano ridurre il cross-platform a Android e Apple, tutto è possibile..!?). La mia curiosità per Andromeda non è il multischermo ma quale SO avrà a bordo per avere una conferma fattuale sul ruolo di MS nel mobile. Ciao

        • Percentuale di adozione modesta, la cosa sarebbe andata diversamente se Redmond avesse acquistato immediatamente Xamarin quando il mercato era relativamente vergine.
          Invece ha fatto passare anni e si è trovata a proporre un ottimo strumento, perchè Visual Studio rappresenta davvero la punta di diamante della tecnologia Microsoft, in un mercato che ha già buoni strumenti ed un’utenza consolidata.
          Naturalmente Xamarin ha i suoi utilizzatori, ma sono molti meno delle aspettative.

      • In fase di ricerca ed o progetto; commercialmente disponibile c’è solo l’ Axon.

        • Ricordo che tempo fa ti dichiarasti interessato allo strano aggeggio con il display a proiezione tridimensionale, hai lasciato perdere?

          • Si, l’ Hydrogen della Red; no, non ho lasciato perdere, dovrebbe uscire a fine estate.
            Vedremo di che si tratta…

          • torno a chiedere… fai un salto a casa Cosmo.
            A differenza mia, che sono un cane, Mary è una persona buona e gentile che tiene in alta considerazione le azioni degli altri.

  2. Ma come: se per mesi e mesi si e’ andati avanti a dire che la poverta’ del Microsoft Store non e’ un problema, che la stragrande maggioranza delle apps e’ fondamentalmente inutile, che la critica a windows mobile per mancanza di apps e’ infondata e quasi maniacale, soprattutto da parte dei fan di android e ios, ora si viene a raccontare che la mancanza di apps e di interesse da parte degli sviluppatori potrebbe essere la causa dell’abbandono del progetto andromeda? Scusate ma, HAHAHAHAHAHA!!!

    • però io l’altra sera ti ho fatto una domanda alla quale non mi pare tu abbia dato risposta: perchè per voi è così importante che sia anche un telefono?
      Ci sono altre fasce di potenziale utenza, e a differenza di quelle “telefoniche” alcune di esse in questo momento non sono soddisfatte e quindi utilizzabili per l’ingresso sul mercato.
      Sul serio Giampiero, quello che voi appassionati cercate è vedere un dispositivo differente dagli altri o più semplicemente a spingervi è solo la voglia di vendetta, lo scontro con Andoid?
      Desiderare la novità è una buona cosa, ma desiderare una guerra dalla quale Microsoft uscirebbe nuovamente con le ossa rotte non è molto logico neppure per un appassionato del brand.

      Microsoft deve lasciare perdere i telefoni, perchè telefoni non significa solo scontro frontale con Google ed Apple, ma anche irrisione da parte di una clientela ormai soddisfatta e fidelizzata che ben ricorda come Redmond trattò i suoi clienti del Mobile solo un paio di anni fa.

      • A me se sia un telefono o meno non importa, l’importante sarebbe avere un Surface tascabile. La telefonia per me è l’ultima cosa; infatti, una volta che i miei Lumia avranno esalato l’ultimo respiro, mi prenderò un telefono basico, con i tasti…

        • Questa risposta mi piace (anche se non credo neppure un po’ all’ultima parte).
          Quindi posso interpretarla come definitiva rinuncia all’idea di combattere contro Android?

          • Al di là di quello che penso sulla presunta guerra ad Android (che tra l’altro non mi sfiora), quello conta è quello che pensano in Microsoft: come sai benissimo, sulle app proprietarie su Windows 10, c’è il continuo invito a scaricarle per i rispettivi dispositivi Mobile Android e iOS. Insomma, quello è un mercato florido e Microsoft, consapevole che queste persone spesso utilizzano un PC con W10, propone i propri Servizi. Ricapitolando, se mai Andromeda uscirà, sia abbia aggiunta una Sim per telefonare sia ne sia privo non cambia la sostanza: sarà soltanto una variante ultra mobile dei Surface. Su un eventuale dispositivo telefonico, al massimo spenderei € 200: Cifre più importanti le spenderei per i Surface o prodotti similari.

          • Posizione finalmente condivisibile che tiene conto della realtà attuale e degli interessi concreti dell’azienda.

            Per il finale… non offenderti ma con in mano un telefono da 200 euro continuo a non vedertici ?
            Un telefono da quella cifra non serve a niente.

          • Sono d’accordo che con 200 € fai poco, ma i telefoni non li trovo appaganti neanche per le sciocchezze. Per me sono come una stampella da usare al bisogno.

  3. Non ha cancellato un bel niente, solo che non ha mai detto quando sarebbe uscito, i tempi non sono maturi, la tecnologia non è pronta. Secondo me si deve prima sviluppare bene w on arm, le web app e poi ne possiamo parlare

  4. Ma che gusto si puo avere ,a fare il tifo perché un prodotto finalmente innovativo dopo anni di nulla e sempre tutto uguale,non esca?
    Forse perché sono dei troll e di norma si va sempre contro,si deve per forza dire “tutto schi.o Microsoft fa schifo il surface non lo fanno pove.i stupi.di che ci credono”.
    “Perdi tempo a parlare con uno che vuole e crede nell’uscita di un surface?
    E quindi?
    Cosa c’è di male?
    C’è gente che crede che android sia un os.
    E fanno danno consigliando ,almeno qui fantasticare non fa male a nessuno.
    Ahahahhah
    Io avrei una soluzione per questi soggetti inutili (é piu utile una mia caga.a ),fatevi gli affari vostri sarebbe una buona cosa che dite?
    Ma soprattutto, a voi vi interessa soltanto dar fastidio alle persone che partecipano attivamente a questo sito immettendo idee nuove e ragionamenti,perché a loro piace Microsoft e i loro prodotti.
    Giusto?
    Ma lavorate per la concorrenza ?
    Sicuramente non avrete una vita vera ,siete sempre sul pezzo ,commentano sempre le notizie negative ,quelle positive non gli interessano anche perché non possono fare polemica e sar fastidio a qyeli che interessa
    Questo sito fa post perché ad i lettori interessano ,se non vi interessano a voi vuol dire che non siete lettori ma solo disturbatori.
    Ho letto commenti assurdi.
    Il mercato non lo richiede?
    E da quando il mercato chiede cose e le aziende eseguono?
    Ahahahhahaha
    se non vi interessa nessuna notizia di questo sito e piu delle volte andate contro e vi burlate dei commentatori che appunto interessano queste notizie?
    Mi faccio una semplice domanda che si dovrebbe fare anche la redazione.
    VOI COSA CAVOLO CI FATE QUI?
    Evitate di fare i troll e mutatevi.
    P.s. Ora si scateneranno i megatroll perché ho centrato la situazione che avviane di continuo in questo siro(e anche altri)

Comments are closed.