Microsoft: nuovi dettagli sui bug di October 2018 Update

1
Microsoft
Microsoft

Il roll-out di Windows 10 october 2018 Update ha rivelato molti problemi su cui Microsoft sta tentando di far luce.

Dettagli

Il rilascio di questo nuovo aggiornamento doveva comportare delle nuove feature per il sistema operativo di casa Microsoft, garantendo migliore stabilità e fluidità. Sin dal rilascio sono stati segnalati differenti problemi, che variano dalla gestione del file manager a lacune ben più grandi.

Microsoft, attualmente, sta provando a far luce sulla faccenda e trovare l’ingranaggio difettoso nella catena che gestisce programmazione e rilascio delle nuove versioni. Stando alle informazioni rilasciate da Michael Fortin, Corporate Vice-President del settore Windows, April Update ha rappresentato l’aggiornamento più stabile e con valutazioni positive da parte degli utenti. Ciò non si può dire di october 2018 Update, che sta segnando una profonda crepa nel rilascio degli aggiornamenti.

Nonostante il numero dei dispositivi dotati di Windows 10 stia crescendo, gli indicatori di qualità dipingono una pessima situazione per questa build.

Sviluppo

Fortin, con alcune dichiarazioni, ha voluto spiegare la catena di programmazione e rilascio di Windows. Un punto chiave della programmazione viene dal feedback dei differenti partner e utenti, che serve come indicatore di qualità. Capendo quali siano le funzioni da aggiungere, come anche quelle da migliorare, è possibile gettare le basi per un nuovo aggiornamento.

Dopo la programmazione e i test automatici, atti a ridurre rapidamente i possibili errori, si arriva alla fase di test. Questa fase è fondamentale per garantire un prodotto funzionale e privo di falle. Uno dei punti di forza del test, risiede nell’utilizzo dell’ultima versione da parte di tutta la divisione. Facendo ciò è possibile scoprire rapidamente dei problemi e correggerli durante le fasi che precedono il rilascio pubblico.

I partner OEM sono una parte fondamentale di questa catena, avendo accesso alle ultime versioni del ramo Insider per il settore Business. Le differenti ditte aderenti al programma ricevono gli aggiornamenti Insider e possono così provare le proprie applicazioni, stabilendo se siano necessari degli aggiornamenti per aumentare la loro compatibilità con Windows 10

Rilascio

Dopo i differenti test, le validazioni interne e il confronto con i laboratori esterni: la build inizia una lenta diffusione. Questa diffusione è solamente parziale, permettendo l’accesso al download solo ad utenti che vogliono aggiornare in anticipo il proprio dispositivo. La classica catena di aggiornamento, strutturata da Microsoft, prevede una serie di test automatici atti a verificare la compatibilità con il dispositivo ed impedirne l’aggiornamento in caso di mancato raggiungimento dei parametri. Tramite i dati, raccolti dalla telemetria e feedback hub, si monitora il comportamento della build sui dispositivi aggiornati.

Al termine della raccolta dei dati e dei primi fix per “limare” i difetti del sistema, si procede con il rilascio globale.

Falla october 2018 Update e conclusioni

Dalle parole di Fortin, si evince una metodica ferrea strutturata per garantire un prodotto funzionale. Nonostante le differenti fasi, i test, i laboratori esterni e le prove da parte degli OEM, gli errori sono comunque comparsi. Nelle informazioni condivise, però, non sono state spese delle parole che indichino realmente dove si collochi l’ingranaggio difettoso.

Il caso di october 2018 Update è un brutto colpo alla stabilità di Windows 10. Fortin, come l’intero staff dietro al reparto Windows, faranno del proprio meglio per impedire che quanto successo accada una seconda volta.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

1 Commento

  1. Corporate Vice-President del settore Windows, April Update ha rappresentato l’aggiornamento più stabile e con valutazioni positive da parte degli utenti.

    Questo ha il naso più lungo di quello di Pinocchio.
    Tutti i bug che condussero al primo blocco della distribuzione, nonché quello relativo alla rete, erano stati segnalati dagli Insider ed IGNORATI da Microsoft!

Comments are closed.