Microsoft Office: utilizzare la propria voce per scrivere documenti, mail e presentazioni

0
Office per Windows 10S Surface Phone Italia
Office per Windows 10S Surface Phone Italia

Microsoft ha rilasciato di recente un nuovo aggiornamento per gli iscritti al programma Insider della suite Office con nuove funzioni di dettatura vocale.

Utilizzando l’opzione “Dictate” introdotta con la nuova versione, gli utenti possono utilizzare la propria voce per scrivere documenti Word, comporre e-mail, prendere appunti in OneNote o creare presentazioni in PowerPoint. Il tutto avviene grazie ad una particolare quanto sofisticata tecnologia di Microsoft ideata inizialmente dal team Reserch. Per poter effettuare la dettatura vocale basta eseguire i seguenti passaggi:

  1. Apri l’applicazione Office.

  2. Accendi il microfono e assicurati che funzioni.

  3. Seleziona Dictateattendi che l’icona diventi rossa e inizia a parlare.

  4. Parla in modo chiaro e colloquiale. Quando lo fai, riprende le pause e inserisce la punteggiatura.

  5. Al termine, seleziona nuovamente Dictate per interrompere la digitazione.

Da notare come il software sia molto intelligente in quanto non è solo capace di scrivere ma anche di inserire un nuovo paragrafo oppure i vari segni di punteggiatura (virgola, punto, due punti e così via dicendo). La feature è disponibile solo per gli utenti che possiedono l’abbonamento Office 365 e, almeno per il momento, non sembra essere compatibile con la lingua italiana.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte