Microsoft, per la Realtà Virtuale in sviluppo un controller tattile

0
Haptic Revolver
Haptic Revolver

Non sarà un accessorio dedicato al gaming, niente armi contro nemici virtuali quanto invece un nuovo controller Microsoft per le impronte digitali in grado di restituire una sensazione realistica del tocco.

Stiamo parlando di un nuovo brevetto in via di sviluppo all’interno dei laboratori Mirosoft strutturato con una sezione frontale rotante da impugnare e che rientra nel vasto programma studiato a Redmond nell’intento di ideare nuovi controller e nuove modalità di comunicazione tra mano dell’utente e software.

Attraverso l’impugnatura di questo nuovo controller sarà possibile muovere la mano in tutte le direzioni disegnando movimenti sopra e sotto per simulare un contatto touch su una superficie virtuale con la restituzione di una forza di resistenza simulata.

Quando l’utente tocca la superficie virtuale il nuovo controller aumenta il contatto del sensore con la punta del dito mentre la sua rotazione simula la frizione esercitata dal dito sulla superficie basandosi sulla velocità di movimento della mano.

Il nuovo Haptic Revolver, questo il nome dato al nuovo controller Microsoft, sarebbe quindi in grado di restituire una convincente sensazione tattile in corrispondenza di una simulazione basata sul tocco e sullo scorrimento del dito su una superficie.

Il feedback fornito dagli utenti che l’hanno sperimentato è stato molto positivo. Vedremo se in futuro verrà messa in commercio una possibile declinazione consumer del brevetto in via di sperimentazione.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!