Al CES 2017 di Las Vegas Microsoft ha dato un’anteprima di quanto arriverà nel corso del 2017 in merito all’impegno di Redmond nel settore Automotive.
Le vetture saranno sempre più connesse e Microsoft vuole offrire ai produttori di autovetture una piattaforma Cloud basata su Azure che permetta di offrire ai clienti tutti i servizi di connessione e cloud sulla propria automobile.
Dettagli maggiori arriveranno nel corso dell’anno, in ogni caso i dirigenti di Microsoft specificano che non si tratta di un sistema operativo dedicato al settore automotive quanto di una piattaforma volta ad acquisire ed elaborare i dati dei clienti, offrire funzioni di guida autonoma oltre a nuovi sistemi di navigazione e offrire servizi preventivi di manutenzione del veicolo.
Una prima, strategica, alleanza è stata siglata da Microsoft con il gruppo Renaul-Nissan, altre ne arriveranno. Nessuna ipotesi invece in merito alla produzione di una vettura di Microsoft, più interessata a stringere accordi strategici con le case automobilistiche per l’utilizzo dei suoi servizi e delle sue piattaforme.
Novità sempre più interessanti: ormai Microsoft si appresta a diventare l’azienda più completa e innovativa del pianeta. Per il software universale Windows 10; per i servizi integrati anche con altre piattaforme; per l’arrivo di dispostivi Surface sempre più innovativi ed esteticamente di pregio; per il cloud Azure e OneDrive.
Comments are closed.