Michael Markowsk ha ipotizzato con delle analisi che Microsoft potrebbe diventare la prima azienda al mondo ad avere un fatturato di 1 trilione di dollari, ovvero una cifra che ci è persino difficile da immaginare.
Secondo queste analisi, nonostante il fatturato di Microsoft oggi sia preceduto da quello di Apple e di Google, l’azienda di Redmond è la favorita a raggiungere questo record, grazie sopratutto alla recente acquisizione del noto servizio web LinkedIn. Infatti questa acquisizione, secondo Michael Markowski, risulterà in futuro molto vantaggiosa in termini di profitti per l’enorme margine di sviluppo che possiede.
In precedenza la favorita era Apple, ma negli due anni il fatturato della la casa di Cupertino è stato un po’ contenuto ed ha subito addirittura negli utimi mesi una discesa (la prima in 15 anni di attività). Microsoft, invece, sta godendo di interessanti aumenti di profitto e fatturato. Infatti, Satya Nadella ha fatto crescere e svilluppare tutti i settori (Hololens, Office 365, Windows 10, Azure, Onedrive, Surface, Xbox) ad eccezione del settore mobile, ma ricordiamo che quest’ultimo quest’anno è stato un po’ messo in stand-by da Microsoft e nel 2017 dovrebbe ritornare in campo, magari con un Surface Phone degno del nome che porta.
Cosa ne pensate a riguardo? Fatecelo sapere nei commenti
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Ottimo articolo, Alesandro. Perciso e puntuale nel far notare queste notizie di grande rilancio.
Apple ha potenziali di crescita dei propri fatturati altrettanto grandi. Se è vero che il ramo industriale dell’hardware telefonico è destinato a moderare fortemente il suo trend ascendente, vi sono da considerare almeno tre altri settori industriali do Apple visti in forte crescita: il mercato multimediale, il denaro elettronico e l’automazione (sia domestica che automotive). L’enorme capacità finanziaria di Apple unita alla grande creatività che la contraddistingue ed una eccezionale forza del brand, mi fanno ritenere che per ciascuno dei tre settori Apple sarà in grado di imporre sè stessa come punto di riferimento mondiale.
Poi c’è Alphabet, che si sta dimostrando in grado di attrarre a sè larga parte del mercato connesso alla pubblicità lasciando ai competitor solo le briciole, ed anche questo è un mercato visto in crescita. Tuttavia la tipologia di settore industriale rende Alphabet un po’ a rischio… se vogliamo un gigante dai piedi d’argilla perchè in realtà non produce nulla, e non producendo nulla il suo non-prodotto, per quanto in sicura espansione futura, è maggiormente esposto al rischio della competizione rispetto ai beni reali, fisici o software che siano. Quindi da un lato ottime prospettive di mercato però contrastate nella possibilità di sfruttamento dall’inevitabile crescita del numero dei competitor.
Fra le due aziende, le uniche rivali di Microsoft nel mondo nord occidentale (ci si dimentica regolarmente che ne esistono anche altri) sceglierei Apple quale unico competitor di Microsoft nella corsa a questo traguardo finanziario.
Quindi Apple o Microsoft? così a senso Apple… scommetterei su Apple.
Posto che Apple e Microsoft sono destinate a divenire (ove non lo siano già) le due aziende “monopoliste del mondo occidentale”, fra le due mi pare che la Microsoft di Nadella stia avocando a sè il ruolo di guida tecnologica del pianeta e che il lato finanziario sia una pura ricaduta di questo; dal suo canto Cook, magari meno creativo di Nadella ma decisamente più concreto nell’azione di mercato, spinge con grande decisione la sua Apple verso la crescita finanziaria ed è a partire da questa imponente massa che discende la sua crescita tecnologica.
Se vogliamo sono due aziende poste agli antipodi nella visione di governance, ma proprio per questo complementari nel determinare il futuro del mondo.
Questa grande creatività Apple non la vedo più dall’iPhone 5s, contrariamente alla Microsoft che continua a sfornare Surface innovativi, con caratteristiche già preesistenti, ma messe insieme in un modo mai visto, aggiungendoci delle piccole innovazioni creando un risultato che fa stupire ogni volta che si vede.
Stessa cosa per il Software, mi capita spesso di provare MacOs Sierra, c’è sempre stata quella scomodità della mancanza dello Start, inoltre non noto nulla di speciale, è sempre fermo li col suo stile Linux sfumato, non aggiunge scorciatoie, funzionalità, ha un pessimo browser.
Non sono abituato con quell’Os, ma MacOs non mi permette in alcun modo di smanettare, l’unica cosa che apprezzo è iMovie.
Poi Mac siamo sempre fermi li, va bene, è bello esteticamente, sottile, ma è da anni che è sempre uguale, hanno fatto la cavolata di togliere i classici ingressi USB sul Mac pro! Capito se lo facevano sul Mac air, ma sul pro è inaccettabile, poi hanno aggiunto sta cavolata di touchbar, era quello che serviva per far le pubblicità nel loro stile.
Una cosa è certa: La Apple è fortissima nel marketing, fa ottime pubblicità capaci di fare il lavaggio del cervello alla gente, ma da fotografo amatore e da appassionato di tecnologia, mi viene il nervoso a vedere quelle pubblicità, mi sento preso in giro.
Microsoft invece non la noto da nessuna parte, le uniche pubblicità che vedo sono quelle del volantino del MediaWorld col Surface pro 4.
Concordo. Microsoft ha intrapreso la strada giusta e trovo l’unica azienda innovativa nel settore. Apple è stata leader per anni, ora vive solo di pubblicità fatta bene ma ingannevole. Teniamo presente, però, che negli States Microsoft fa ottima pubblicità, della linea Surface, di Xbox. In Italia, si sa, siamo un po’ provinciali ma Surface va discretamente bene.
Stai citando dei prodotti che per entrambe le aziende sono poco più che hobby. Il loro core business, ossia la capacità utili ed espansione, è tutt’altro.
Apple capitalizza 650 miliardi di dollari ed ha in brand che nel 2016 ha raggiunto un valore doppio rispetto a quello di Microsoft e google messi assieme, è di gran lunga la principale azienda del mondo sia per forza finanziaria che per liquidità e capacità di investimento che di forza nella mente in qualsivoglia bacino commerciale.
Non si può fare un’analisi su Apple senza tener conto di tale realtà, ed è questo che porta puntualmente la gran parte degli sciocchi a sbagliare anno dopo anno le previsioni nella vendita degli iPhone, fino a questo punto core business di Cupertino.
A partire dalla scorsa primavera Cook ha annunciato un allargamento del core business dell’azienda nella direzione da me indicata e come e ho scritto sopra la forza commerciale e quella finanziaria di Apple non potrà che renderla leader in tutti e tre i settori, dal momento che l’unica azienda in grado di contrastarla, Microsoft, non ha la minima intenzione di invadere gli interessi di uno dei suoi principali partner commerciali.
Tu confondi la personale percezione di qualità o prestazioni con quella dimostrata dal mercato, che premia i prodotti Apple. E li premia a ragione perchè sono perfetti nel soddisfare lo scopo per cui sono realizzati, che evidentemente non coincide con le tue esigenze.
uanto all’aver fatto cavolate, esse sono reali quando il mercato le giudica tali, mentre sono errori di analisi se il mercato le premia. Visto che sia il mercato commerciale che quello finanziario continuano a premiare Apple, appare evidente che le cavolate sono semmai in chi giudica con eccesso di critica le sue scelte.
Mai farsi condizionare nel giudizio dalle proprie idee personali, è solo guardando ai risultati finanziari e commerciali che ai possono trarre conclusioni che abbiano un minimo di attendibilità
Apple sulla domotica punto di riferimento ? beh questa mi mancava , anzi posso dire che oggi attualmente non é presente da nessuna parte ( tralasciamo il discorso app ) tutto ruota sul Cloud Azure di Microsoft ,di Google e altri importanti patner e ci lavoro e Non capisco da dove hai preso quei dati .
Domotica punto di riferimento? Bolzano non pervenuta; Trieste non pervenuta; Apple la stranno ancora cercando. ??
Evidentemente non segui molto le agenzie specializzate in HiTech e quelle finanziarie.
Su domotica e car driving Apple ha avviato una campagna di investimenti di dimensioni tali da essere non replicabile da qualsiasi altra azienda al mondo.
Il mercato si conquista con i capitali, ed Apple è l’azienda con la maggior capacità di investimento del pianeta.
Non mi pare di aver scritto quello che tu dici, rileggi con maggior attenzione.
Ho detti che home e car automation sono settori nei quali Apple è presente, si appresta ad investire in modo massiccio e che questo grazie alla posizione di forza di cui gode la porterà ad essere leader. Ossia futuro… Se vogliamo separato dal presente da molte decine di miliardi di dollari di investimento.
Quanti a Microsoft, che non è in nessun modo interessata a settori in conflitto con il core business di Apple (e viceversa) ho detto che è un’azienda complementare.
Tutto il mondo ruoterà attorno ad Azure, ovvio, tutti i profitto passeranno per Apple.
Le due aziende sono ormai inscindibili, si potrebbe quasi stilare un business plan che le comprende entrambe.
Comments are closed.