Microsoft continua inarrestabile la sua campagna per pubblicizzare al massimo Windows Defender che, a partire da Windows 10, è migliorato tantissimo con aggiornamenti costanti e pieni di novità.
Una funzionalità che il Colosso di Redmond vanta particolarmente per il proprio Antivirus è Windows Defender Advanced Threat Protection: introdotto con Fall Creators Update per gli utenti Enterprise, si tratta di un’espansione ulteriore della tecnologia cloud capace di scannerizzare in tempo reale la presenza di codice malevolo e, in brevissimo tempo, di combatterlo attraverso i dati situati sulla Nuvola.
Con un post sul proprio blog dedicato al cloud, Microsoft evidenzia i recenti miglioramenti di Windows Defender citando le analisi condotte da AV TEST, una società di sicurezza informatica totalmente indipendente, nel periodo di gennaio e febbraio 2018. I dati descrivono un software Antivirus molto efficiente su tutti i fronti:
- Protezione: Windows Defender Antivirus ha raggiunto un punteggio perfetto in Protezione, mantenendo costantemente i punteggi più alti in questa categoria.
- Usabilità (falsi positivi): Windows Defender ha ottenuto un punteggio di Usabilità pari a 5,5 su 6,0.
- Prestazioni: Windows Defender è migliorato sotto questo aspetto, raggiungendo un punteggio di prestazioni di 5,5 su 6,0.
Microsoft afferma, infatti, di aver apportato grandi modifiche con gli ultimi major update di Windows 10 e non solo incrementando la tecnologia cloud ma anche tenendo bassi i consumi energetici e migliorando le prestazioni in fase di scansione e aggiornamento.
Sebbene Defender abbia ottenuto dei punteggi elevati che lo posizionano tra i primi posti in assoluto in termini di software relativi alla sicurezza informatica, Microsoft comunque afferma che il test effettuato dalla società indipendente non è proprio accurato in quanto ha valutato solo e soltanto le funzionalità anti-virus di Windows Defender, mentre per un’analisi più precisa e affidabile bisognerebbe testare la sicurezza dell’intera suite aziendale. Il test ha riportato che Windows Defender ha mancato solamente due campioni su migliaia, tuttavia, quando i tecnici di Redmond gli hanno provati sullo stack Windows Defender ATP completo, le minacce sono state riconosciute e mitigate da altri componenti come SmartScreen, Application Control e Application Guard.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Un signor servizio di sicurezza. Come quasi tutti quelli Microsoft, d’altronde.
Nadella e soci stanno facendo un ottimo lavoro.
Comments are closed.