Qualche settimana fa Microsoft aveva dato inizio alla sua rivoluzione Quantistica annunciando la costruzione di un loro Computer Quantistico Scalabile basato sui Qubit Topologici, che permettono di aumentare la precisione all’aumentare del numero di Qubit.
Microsoft annunciò inoltre l’arrivo di tool per gli sviluppatori, in modo che potessero iniziare a creare programmi per questa tipologia di computer sfruttando simulatori locali o su Azure, in attesa che i veri Supercomputer siano pronti.
Oggi questi tool sono disponibili attraverso il Visual Studio Marketplace, dove potrete scaricare un’estensione per Visual Studio che vi permetterà di programmare usando il nuovo linguaggio Q#, che prende spunto da C#, F#, R e Python.
L’estensione comprende anche il simulatore, che permetterà di simulare fino a 32 Qubit in Computer con almeno 32Gb di RAM.
Cosa ne pensate? Volete provare a scrivere qualche riga di codice in Q# o aspettate dei prodotti finali? Fatecelo sapere nei commenti!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!