Microsoft Research continua sempre a stupirci: il suo ultimo progetto svelato al pubblico si chiama Project Zanzibar ed è stato realizzato nei laboratori del Regno Unito.
Si tratta essenzialmente di un tappetino intelligente, oltre che flessibile e portatile, capace di portare un oggetto reale in un ambiente virtuale come quello di un classico PC elaborando i segnali trasmessi dai sensori NFC posti sotto la superficie. Andando nei particolari, Zanzibar raccoglie i dati di input degli oggetti rilevando non solo la loro struttura tridimensionale ma anche ogni minimo movimento. Una volta raccolti ed elaborati i dati, questi vengono successivamente inviati al PC o tablet in uso mediante la connessione Bluetooth.
Al momento è un progetto in fase di sviluppo e quindi stiamo parlando di un prototipo ancora non terminato al 100% che potrebbe alla fine non venire mai commercializzato. Il suo uso sembrerebbe per adesso limitato ai giochi e in particolar modo a quelli dedicati all’infanzia, tuttavia, la tecnologia che Microsoft è riuscita a realizzare è sorprendente e le sue reali potenzialità sono praticamente infinite.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Wow fra poco Surface vola ….
Comments are closed.