Microsoft sviluppa un’app per iOS in grado di aiutare le persone affette da cecità

0

Microsoft ha oggi presentato una nuova app denominata Soundscape che utilizza la tecnologia audio 3D per aiutare i non vedenti nella mappatura dei punti di riferimento.

L’azienda ha già iniziato a lavorare su questa tecnologia nel lontano 2014 ma soltanto adesso è stata ultimata ed è pronta per funzionare anche sui semplici smartphone. Gli utenti possono impostare destinazioni o luoghi specifici e l’app fornisce segnali audio 3D, ovvero che possono essere percepiti in modo direzionale, al fine di migliorare la loro “consapevolezza ambientale”. 

Soundscape può anche “parlare” comunicando i punti di interesse e descrivendo la posizione e la direzione attuale. Ad esempio, può comunicare all’utente quale negozio ha alla sua destra oppure il nome della via che sta percorrendo. Se il non vedente non è sicuro sulla sua posizione, può tenere il telefono in mano con il bordo superiore rivolto verso la direzione in cui desidera recarsi e utilizzare, di conseguenza, i pulsanti nella parte inferiore dello schermo per individuare i punti di riferimento nelle vicinanze. L’app, tuttavia, non può sostituire del tutto gli animali da guida, ecco cosa ha dichiarato Microsoft in merito:

L’evitare l’ostacolo non è il problema, abbiamo un cane o un bastone per questo. Il vero problema è sapere dove sono le cose e essere in grado di orientarsi.

Download

Microsoft Soundscape è disponibile per iOS, invece, per quanto concerne Android, non sono state pubblicate ancora informazioni a riguardo.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte