Microsoft Teams: le prossime novità

0
Microsoft Teams
Microsoft Teams

Il colosso di Redmond aggiorna la roadmap di Microsoft Teams e inserisce un dettagliato elenco delle novità previste per i prossimi mesi.

Microsoft Teams – Whiteboard e tanto altro

Nel precedente articolo abbiamo riportato la notevole crescita di utenti che Microsoft Teams sta avendo. Nonostante la crescita di Teams mostri un buon potenziale, il colosso di Redmond necessita di garantire un maggior numero di Feature in modo tale da competere con servizi come Meet e Zoom.

Durante la fine di ottobre Microsoft ha aggiornato la roadmap delle nuove funzioni e Microsoft Teams riceverà delle importanti integrazioni.

Alcune novità:

  • Whiteboard (dicembre 2020)
    – L’applicazione Whiteboard, attualmente disponibile per Windows 10, verrà integrata in Microsoft teams fornendo così una lavagna natia senza necessità di scaricare programmi di terze parti. L’utilizzo della versione integrata massimizza produttività e fluidità durante le presentazioni virtuali riducendo al minimo lo sforzo di amministratori e presentatori.
  • Salvataggio su OneDrive e SharePoint (novembre 2020)
    – Possibilità di salvare le registrazioni di riunioni e presentazioni direttamente su OneDrive e SharePoint per facilitare l’archiviazione e la diffusione. Questa funzione risulta molto utile nell’ambito educazionale e migliora la fruizione del materiale condiviso durante le lezioni.
  • Condivisione diretta (novembre 2020)
    – Possibilità di condividere direttamente su Microsoft Teams file presenti su OneDrive e SharePoint. Durante la creazione dei link diretti è possibile inserire parametri aggiuntivi come criteri di accesso, download diretto o condivisione con altri membri. L’introduzione di questa funzione era prevista per lo scorso mese, ma a causa di alcuni ritardi verrà presentata con il prossimo aggiornamento.
  • Implementazioni Breakout Rooms
    – La funzione “Breakout Rooms” è attualmente presente in anteprima su Microsoft Teams per Windows 10 e permette di creare dei sottogruppi di partecipanti alle riunioni. I gruppi secondari, grazie alla funzione Breakout Rooms, potranno scindersi dalla riunione principale e formare una riunione parallela. La seconda riunione potrà essere interrotta in un qualsiasi momento per ritornare sulla principale. Breakout Rooms, visto lo stato “preview”, presenta alcune limitazioni che verranno ridotte con i futuri aggiornamenti.

Ricordiamo che la roadmap ufficiale di Teams è consultabile seguendo questo Link. All’interno della pagina sono presenti le feature: attualmente lanciate, prossime al lancio e attualmente in sviluppo.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!