Nel corso dell’attuale emergenza sanitaria Microsoft Teams si rivela l’alleato adatto a sostenere l’alto carico di lavoro e garantire un’adeguata sicurezza informatica.
Microsoft Teams – I punti forti
La piattaforma online marchiata Microsoft ha raggiunto molti traguardi grazie alle continue ottimizzazioni sia della versione Web che in formato Desktop, senza tralasciare le app per il mercato Mobile. Vista l’attuale situazione molti utenti stanno convergendo su tale piattaforma per continuare al meglio il proprio lavoro.
Ecco una breve, ma significativa, dichiarazione del Corporate Vice President di Microsoft 365 Jared Spataro:
We provide privacy and security controls for video conferences in Teams.
Nel documento ufficiale di Microsoft sono presenti alcuni dei punti di forza Teams per quanto concerne la gestione delle videoconferenze.
- Opzioni conferenza
– L’organizzatore del team può decidere i criteri di accesso alla conferenza, dando l’opportunità di selezionare utenti al di fuori dell’organizzazione e gestire i membri presenti nel team. - Gestione dei ruoli
– L’organizzatore può assegnare i ruoli e aggiungere i privilegi di condivisione o d’intervento all’interno della riunione. - Privilegi di registrazione
– La registrazione delle riunioni viene notificata a tutti i partecipanti della conferenza fornendo un elenco di chi attualmente sta registrando. L’organizzatore può rendere disponibile la registrazione o può rimuovere i privilegi a seconda delle necessità. - Accessibilità delle registrazioni
– Le registrazioni immagazzinate sulla piattaforma Microsoft Stream saranno accessibili a tutti i partecipanti interni all’organizzazione e possono essere aggiunti anche elementi esterni. In aggiunta a questo è possibile stabilire privilegi di download per permettere lo scaricamento dei suddetti video. - Moderazione e gestione dei team
– Pieno controllo dei canali e accesso a tutte le funzioni per la gestione dei membri del team. Il proprietario del canale potrà rapidamente garantire o rimuovere determinati privilegi come la possibilità di condividere materiale per la presentazione. - Conformità della comunicazione
– La conformità della comunicazione consente alle organizzazioni di promuovere una cultura dell’inclusione e della sicurezza identificando e prevenendo comportamenti negativi come il bullismo e le molestie.
Un altro punto importante è la Privacy:
Microsoft Teams, come ogni piattaforma lavorativa trasparente e sicura, non condivide né raccoglie i dati dei partecipanti. I dati degli utenti saranno presenti solamente durante l’utilizzo del programma e verranno cancellati al termine dell’abbonamento. Per rispondere alle esigenze di sicurezza Microsoft ha strutturato differenti sistemi di autenticazione e verifica dell’identità.
We recognize that security, compliance, and privacy have never been more important. From schools and universities taking learning online to enterprise organizations moving to remote work on Teams, we’re committed to continuing to learn and get better each day as we strive to help you keep your organization productive and secure.
Oggi più che mai la sicurezza online è a rischio e l’utilizzo di piattaforme con scarsi criteri di sicurezza aumenta questo pericolo. Microsoft Teams si pone verso i suoi fruitori come una piattaforma versatile, intuitiva e con il massimo rispetto per la privacy.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!