TV White Space: Microsoft e RADWIN collaborano per estendere i servizi internet

0
Microsoft TV White Space - Surface Phone Italia
Microsoft TV White Space - Surface Phone Italia

Proprio qualche mese fa, vi abbiamo parlato della probabile intenzione del Colosso di Redmond di rilevare il servizio Netflix, per così entrare prepotentemente nel settore televisivo. Quindi, considerammo la soluzione non affatto fantascientifica, atteso che essa rappresentava il frutto di un’analisi elaborata da Peter Bibb, analista di Mediatech Capital Partners. E, a quanto pare, Microsoft intende non solo sfruttare i servizi televisivi in sé, bensì collaborare con RADWIN, al fine di utilizzare le frequenze, denominate TV White Space, e così sviluppare nuove soluzioni di accesso alla rete internet.

Cosa sono gli spazi bianchi?

Innanzitutto, spieghiamo, seppur succintamente, l’argomento in parola, traendo spunto dalla versione inglese di Wikipedia.

Nelle telecomunicazioni, gli spazi bianchi (White Space) si riferiscono a frequenze assegnate ad un servizio di trasmissione ma non utilizzate localmente. Analiticamente, organismi nazionali ed internazionali assegnano frequenze diverse per usi specifici e, nella maggior parte dei casi, concedono in licenza i diritti di trasmissione su tali frequenze. Tuttavia, per ragioni tecniche, oltre ad assegnare le frequenze effettivamente utilizzate, gli organismi stessi assegnano altresì delle frequenze che resteranno prive di utilizzo; ciò al solo fine di evitare interferenze tra le frequenze contigue e realmente utilizzate.

Conseguentemente, tra due frequenze realmente utilizzate, avremo delle frequenze non utilizzate, definite spazi bianchi, assegnate ed appositamente lasciate vuote, al solo scopo di evitare interferenze distruttive. Ciò è avvenuto da sempre, con l’utilizzo della televisione analogica.

Con l’avvento della televisione digitale, a seguito di modifiche tecnologiche sopravvenute, non è più necessario lasciare libere dette frequenze. Tanto perché le trasmissioni digitali possono essere inserite in canali adiacenti, senza generare interferenze distruttive.

Ed è proprio all’interno di queste aree di frequenza che la collaborazione tra Microsoft e RADWIN intende operare, con l’ausilio della tecnologia TV White Space.

In cosa consisterà detta collaborazione?

Ebbene, RADWIN è leader mondiale nella fornitura di soluzioni di accesso wireless a banda larga e ad alte prestazioni. Contestualmente, Microsoft ha dato vita alla “Airband Initiative”, che punta ad utilizzare la tecnologia TV White Space e, così, espandere la copertura della banda larga alle aree rurali o altamente vegetate, o comunque non coperte.

La partnership, dunque, amplierà l’ecosistema TV White Space, rendendo la banda larga più accessibile e, in ogni caso, accessibile per i clienti che, negli Stati Uniti d’America e nel resto del mondo, vivono in zone rurali, ovvero in quei contesti comunque rimasti inaccessibili.

Del resto, sebbene la banda larga sia una parte vitale dell’infrastruttura del XXI secolo, soltanto la metà della popolazione mondiale è attualmente connessa ad Internet. Il che rappresenta una vera e propria barriera per determinati servizi indispensabili, quale il cloud. Servizi, questi, fondamentali non solo per l’accesso del cittadino, ma soprattutto per la crescita economica di aziende e professionisti. Pensiamo, per esempio, ai progressi che potrebbero ottenersi nell’agricoltura, nella telemedicina e nell’istruzione.

Tant’è che, secondo i risultati di una ricerca del Boston Consulting Group, un modello di connettività che utilizza una combinazione di tecnologie, tra cui TV White Space, può finanche produrre la riduzione dei costi di estensione della copertura a banda larga nelle comunità rurali; il tutto senza alcun sacrificio per le emittenti, che resterebbero protette da interferenze dannose.

Cosa ne pensano da Redmond?

“L’ecosistema radio TV White Space sta crescendo rapidamente e siamo entusiasti di lavorare con RADWIN, per introdurre sul mercato tecnologie innovative su scala globale”. Così si è espresso Paul Garnett, senior director della Microsoft Airband Initiative, che ha aggiunto: “La nostra partnership con RADWIN, leader mondiale riconosciuto nell’accesso wireless a banda larga fissa, contribuirà ad affrontare il divario rurale a banda larga per i residenti e le aziende, consentendo agli agricoltori, agli operatori sanitari, agli educatori, ai leader aziendali e ad altri di partecipare pienamente all’economia digitale”.

Cosa aggiungono da RADWIN?

Sharon Sher, presidente e CEO di RADWIN, ha così precisato: “RADWIN è un fornitore leader di soluzioni di accesso a banda larga, che consente ai fornitori di servizi a livello globale di collegare case e aziende non servite o poco servite… Siamo, quindi, molto entusiasti di essere il partner di Microsoft, nel condurre uno sforzo globale, per collegare le comunità rurali e far crescere l’ecosistema TV White Space, negli Stati Uniti e nel resto del mondo”.

Le altre partnership dell’Airband Initiative di Microsoft

Per la verità, l’Airband Initiative di Microsoft investe anche in altre partnership, quali provider di servizi Internet (ISP) e altre società di telecomunicazioni, così introducendo soluzioni innovative per la connettività rurale ed offrendo formazione sulle competenze digitali alle persone nelle comunità appena connesse. Quindi, entro la seconda metà del prossimo anno, Microsoft e RADWIN introdurranno questi ulteriori partner nelle innovative soluzioni TV White Space.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!