Microsoft:”La guerra con Apple è ormai terminata”

12
Microsoft
Microsoft

Il responsabile del marketing di casa Microsoft, Chris Caposella, ha rilasciato recentemente un’intervista dove ribadisce chiaramente che la storica guerra con Apple è terminata ormai da diversi anni.

Il cambio di strategia è iniziato da quando Satya Nadella, l’attuale CEO della società, ha sostituito il caro Steve Ballmer mostrandosi molto più aperto e trasformando Microsoft in un’azienda multipiattaforma adottando addirittura Linux su Azure e rendendo i propri servizi non più esclusivi per Windows. Sono passati infatti i tempi in cui Bill Gates e Steve Jobs sembravano degli acerrimi nemici, adesso il Colosso di Redmond ha smesso di comportarsi in questo modo e ha deciso di supportare a tutti gli effetti gli utenti iOS e MAC rilasciando per questi ultimi una marea di applicazioni; nell’App Store ci sono oltre 100 app targate Redmond al momento.

Secondo Chris Caposella, inoltre, la guerra tra le due società è finita precisamente quando venne rilasciato ufficialmente Office per iPAD e Microsoft salì simbolicamente sul palco di un evento Apple tenutosi nel 2015.

Tuttavia, c’è un particolare settore del Colosso di Redmond che va inevitabilmente in contrasto con l’azienda di Cupertino: Surface. I dispositivi di questa famiglia hanno come principale obiettivo quello di fare concorrenza ai laptop di fascia alta prodotti da Apple, tanto è vero che spesso e volentieri non mancano nemmeno delle frecciatine e, durante le conferenze, Microsoft confronta i propri notebook o convertibili con quelli commercializzati dalla Mela.

Insomma, in conclusione, l’attuale strategia di Microsoft si può riassumere in:

  • Sei un utente MAC/iPAD/iPhone e utilizzi i miei servizi: ti voglio bene.
  • Sei un utente Windows: ti voglio bene ma un po’ di più.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Via

12 Commenti

  1. Per la verità Capossela ha menzionato sia Apple che Google; curioso che l’ articolo sia monco…

  2. Ecco si tratta bene Apple per catturare tanti nuovi clienti, ma Apple ha una gamma prodotti che é completa PC. Laptops , tablet e Smartphone che sono ben pubblicizzati negli store , mentre Microsoft é partita tardi con laptop alta gamma tablet e smartphone questi ultimi ormai eliminati e noi utenti dimenticati e ci stanno illudendo con un Surface Phone che tarda sempre a forse arrivare . Ma perché Microsoft non capisce che noi utenti, a casa e ufficio abbiamo un pi.ci o portatile con Windows e ci piacerebbe avere pure uno Smartphone degno di nota ? E che possa essere M, L & XL in base alle esigenze …. Va beh forse chiedo troppo. Meglio una mela morsicata….

  3. Il successo della nuova Microsoft (come si può leggere dall’ultimo report) dipende anche dai Servizi, che in Casa Redmond – mica sono scemi! – vendono anche alle altre piattaforme. Microsoft, poi, dispone di una tale varietà di proposte, dal Cloud al Brand Surface (in netta ascesa) passando per il Gaming, che nessuno dei concorrenti può vantare.
    “Tutti col numero 10 sulla schiena, poi sbagliamo i rigori… Fammi un’altra domanda, che non riesco a parlare” 😉

Comments are closed.