A dispetto del cronico calo del mercato PC e del progressivo spostamento su dispositivi mobile, le previsioni elaborate per Moody’s vedono per Microsoft e per Apple un 2018 forte e in crescita.
Il grafico riportato distingue l’incidenza di Microsoft e Apple a confronto con il resto delle altre 22 compagnie considerate ed evidenzia come presi singolarmente i colossi di Redmond e Cupertino incidano profondamente nel campo IT rispetto al resto delle aziende del settore.
Secondo le previsioni dell’istituto, dopo aver archiviato un buon 2017 grazie in particolar modo alle performance in ambito Cloud ed Azure e al fatturato in crescita per le divisioni Office e Surface, per Microsoft questa tendenza dovrebbe proseguire ed accelerare anche per il prossimo anno.
Gli analisti stimano che Redmond e Cupertino domineranno la scena del 2018 in ambito IT e non a caso vedono un fatturato dell’intero comparto IT in crescita del 3,5-4,5%. Se escludiamo però i 2 colossi IT le previsioni calano al 2,5-3,5%, un chiaro segno di quanto le performance di Apple e Microsoft influenzino l’andamento di tutto il settore.
Se ci spostiamo dalle previsioni di fatturato a quelle di utile operativo le stime di crescita registrano un incremento del 6-7% che però scende al 5,5-6,5%, sempre se non consideriamo le due compagnie.
In ogni caso gli analisti stimano che le crescite di fatturato saranno per lo più guidate da acquisiti in ambito software e servizi e dalla migrazione verso soluzioni cloud-based in ambito IT.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!