Nonostante il motto di Mozilla sia sempre stato “”Internet per le persone, non per il profitto” in realtà la società sembra adesso muoversi in netta controtendenza, forse a causa di alcune difficoltà economiche.
Le ultime versioni beta di Firefox mostrano, infatti, dei contenuti sponsorizzati tra i suggerimenti di Pocket ed è ormai chiaro che ben presto arriveranno anche nella variante stabile del browser. Il fondatore di Pocket, Nate Weiner, ha confermato l’implementazione delle inserzioni ma ha tenuto anche a ribadire che, a differenza della maggioranza dei contenuti presenti nel web, in Firefox le pubblicità saranno mirate in base agli interessi e rispetteranno comunque la massima privacy degli utenti i quali potranno anche disabilitarli in parte o, addirittura, del tutto.
We’ve come to accept a premise around advertising today that users need to trade their privacy and data in exchange for personalized, high quality experiences. Our experiments over the last few months have proved that this isn’t true. We are indeed able to create personalized sponsored content that provides value to users without jeopardizing their privacy.
Nonostante ciò le inserzioni nel web sono molto odiate e, attualmente, nessuno dei browser più utilizzati al mondo ne fa uso. Si tratta di una mossa molto rischiosa per Mozilla e solo il tempo ci saprà dire se questa inciderà negativamente sul suo tasso di utilizzo e apprezzamento.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!