Le news della settimana #7: Windows on ARM non arriverà sugli smartphone

0

https://www.youtube.com/watch?v=mN2tVySuxzU

Benvenuti in questo episodio di “News della settimana”, ove vedremo tutte le notizie fondamentali della settimana passata.

Microsoft chiude una fabbrica di Surface Hub e licenzia 100 dipendenti

Surface Hub, il mega-schermo touch dedicato al vasto mercato aziendale, ha riscosso un particolare interesse e successo da parte dei clienti business.

Gli ultimi dati aggiornati, ci dicono che il Surface Hub ha ottenuto un numero di profitti di gran lunga superiore alle aspettative di Microsoft la quale, considerato il prezzo elevatissimo, pensava di aver costruito un prodotto che avrebbe portato poche vendite, ma a quanto pare si sbagliava.

Nonostante tutto questo, oggi arriva una notizia alquanto inaspettata: una delle fabbriche più importanti che produce Surface Hub e che si trova in Oregon, uno stato federale degli Stati Uniti d’America, verrà presto chiusa. Oltre alla chiusura dello stabilimento, sono stati programmati 124 licenziamenti, 61 dall’8 settembre e il rimanente nell’arco dei prossimi mesi. Non è stato ancora chiarito se questi licenziamenti fanno parte del recente programma di riorganizzazione aziendale avviato da Satya Nadella (clicca qui per maggiori informazioni a riguardo)

=>LINK ALL’ARTICOLO

Surface Connector: nuovo brevetto con Usb-C

Un nuovo brevetto relativo al prossimo Surface Connector sarebbe apparso in rete. A darne notizia è MSPowerUser.

Il nuovo brevetto prevedrebbe il mantenimento del connettore tipico dei Surface con l’implementazione di una USB Type-C in sostituzione dell’attacco proprietario tipico dei device portatili di Microsoft.

Il brevetto porta il nome di Jan Raken, Director of Surface Design, e sarebbe relativo alla prossima generazione di connettori per i dispositivi Surface, una soluzione questa che unirebbe i vantaggi dell’attacco magnetico attuale con l’implementazione della nuova connessione USB Type-C.

=>LINK ALL’ARTICOLO

Xbox si aggiorna ufficialmente con fantastiche novità!

Dopo un lungo test nel Ring Preview, finalmente tutti quanti possono godersi il nuovo update delle console Xbox One.

L’aggiornamento introduce le tanto attese Custom Gamerpic, che permetteranno al giocatore di mettere come foto del profilo Xbox Live qualsiasi immagine, caricandola da OneDrive, USB o direttamente dall’app Xbox. Inoltre aggiunge la possibilità di fare unco-streaming su Mixer, per un massimo di 4 giocatori, lasciando quindi la possibilità agli spettatori di godersi tutti e 4 i gameplay contemporaneamente. Altra novità molto comoda e attesa è la possibilità di registrare un controller con il vostro profilo Xbox Live, che quindi accederà direttamente con l’utente associato.

=>LINK ALL’ARTICOLO

Hey, Windows Insider, è appena iniziata la seconda caccia ai bug di Fall Creators Update!

Dona Sarkar ha ufficialmente aperto la seconda (e ultima) caccia ai bug di Fall Creators Update, il prossimo grande aggiornamento di Windows. 

Questa si tiene da ieri 14 luglio, fino a domenica 26 luglio e tutti gli Insider appartenenti a qualunque canale (fast, slow e release) sono invitati a cercare e a segnalare eventuali bug presenti nelle ultime build preview di Windows 10 e di Windows 10 Mobile.

=>LINK ALL’ARTICOLO

Microsoft interrompe il supporto di Windows 10 per i 2-in-1 più vecchi

Se sei uno “sfortunato” possessore di un 2 in 1 annunciato nel 2012 e commercializzato nel 2013/2014 con a bordo inizialmente Windows 8, il tuo device potrebbe rientrare tra quelli non più supportati da Microsoft.

Sono arrivate tantissime segnalazione da tutto il mondo di utenti che non hanno potuto aggiornare i loro vecchi 2 in 1 a Creators Update ma sono dovuti restare ad Anniversary. Nel momento in cui hanno provato a passare alla versione successiva di Windows 10 hanno visto, infatti, apparire sul loro schermo un messaggio che recitava:

Windows 10 non è più supportato su questo PC
Disinstalla questa applicazione ora perché non è compatibile con Windows 10

In realtà l’avviso in questione potrebbe trarre in inganno: non c’è nessuna app da disinstallare, semplicemente l’hardware del PC non è compatibile con quell’aggiornamento. Siccome Microsoft non ha annunciato nulla a riguardo, i nostri colleghi di ZDNet si sono fatti un giro sul sito ufficiale di Acer ed hanno scoperto che recentemente il big di Redmond ha interrotto il supporto per tali processori Intel, che ricordo sono quelli che venivano utilizzati negli anni passati nei 2 in 1 economici e non.

=>LINK ALL’ARTICOLO

Surface Phone: trapela un’immagine che potrebbe raffigurare un primo prototipo

Stando agli ultimi brevetti e alle decine di indiscrezioni e dichiarazioni dei dirigenti Microsoft, l’azienda di Redmond starebbe progettando un device 3 in 1, il primo con un display pieghevole.

Sull’account ufficiale Twitter di Azure, è stato pubblicato un post apparentemente normale, tuttavia basta guardare attentamente l’immagine ed ecco che ci appare subito un dispositivo che attualmente non esiste sul mercato; sembra avere uno schermo foldable con una grandezza che si posiziona come via di mezzo tra uno smartphone e un tablet, da notare inoltre la totale assenza dei bordi. Date queste caratteristiche, ci è facile pensare che si tratti nientedimeno del Surface Phone

=>LINK ALL’ARTICOLO

Joe Belfiore: “Windows on ARM non arriverà sugli smartphone”

Durante uno streaming su Mixer, Joe Belfiore ha risposto alla quasi totalità delle domande fatte dai Windows Insider. 

Come prevedibile, non sono mancate alcune domande relative al futuro degli smartphone made in Redmond e un utente ha chiesto, infatti, se Windows on ARM fosse arrivato prima o poi sui device mobile (e quindi anche sul Surface Phone). Joe Belfiore ha risposto affermando che Windows on ARM è stato pensato da Microsoft esclusivamente per i PC che, con un processore come lo Snapdragon 820, possono ottenere alte performance ad un prezzo più basso e un consumo energetico minore rispetto ai SoC di Intel. Quindi, portare Windows 10 su smartphone non è nei piani di Microsoft in quanto per questi dispositivi c’è già Windows 10 Mobile a disposizione e inoltre per fare una cosa simile, bisognerebbe modificare buona parte dell’interfaccia dell’OS desktop

=>LINK ALL’ARTICOLO

 

Tutto lo staff di Surface Phone Italia vi augura una buona prosecuzione di settimana!