Le news della settimana #8: Adobe Flash Player morirà nel 2020

0

Benvenuti anche questa settimana in questo nuovo episodio di News della settimana, ove illustreremo le più importanti notizie degli ultimi 7 giorni.

https://www.youtube.com/watch?v=iRIUSjYQTyE

Windows Insider: Microsoft introduce una funzionalità interessantissima!

Secondo i nostri colleghi di WindowsCentral, Microsoft introdurrà una nuova funzionalità a tutti gli utenti insider fast che permetterebbe di poter “skippare” l’aggiornamento corrente e andare direttamente alle build del prossimo grande aggiornamento di Windows 10, che nel nostro caso si tratterebbe di Redstone 4, in programma addirittura la prossima primavera del 2018.

=>LINK ALL’ARTICOLO

HP annuncia un nuovo (e bellissimo) All-in-One

In occasione della stagione back-to-school, Hp ha seguito l’idea di Microsoft con il suo Surface Studio presentando un nuovo All-In-One PC facente parte della famiglia di device Pavilion.

Il display di questo prodotto è un semplice IPS ma che sarà disponibile sia in Full HD che anche in 4K, esso può essere inclinato partendo da -5 gradi sino a +35, non sarà una differenza enorme ma risulta comunque sufficiente. Nella parte inferiore troviamo degli altoparlanti di eccellente fattura personalizzati dalla nota azienda  B & O, il suono è infatti immersivo e molto pulito. E’ presente ovviamente una webcam compatibile con Windows Hello ma con una particolarità interessante: si può aprire e chiudere manualmente in modo da difendere la propria privacy.

=>LINK ALL’ARTICOLO

Adobe Flash Player morirà nel 2020 e Microsoft presenta il suo piano

La notizia era già nell’aria ma adesso è stata ufficializzata a tutti gli effetti: Adobe interromperà il supporto a Flash Player nel 2020.

Se questo software fino a qualche anno fa veniva considerato da molti il migliore per la programmazione di siti web, adesso si tende a preferire HTML5, il quale è più veloce e più sicuro per gli utenti, e più flessibile e comodo per gli sviluppatori.

Il big di Redmond, una volta appreso l’abbandono di tale software, ha pubblicato il suo piano per eliminarlo da Microsoft Edge e Internet Explorer:

  • Dalla fine del 2017 al 2018 Edge potrà avviare Flash Player soltanto se autorizzato dall’utente, mentre, Internet Explorer lo avvierà in automatico anche senza il permesso.
  • Dal 2019 verrà disabilitato di default in entrambi i browser.
  • Nel 2020 non potrà essere attivato in alcun modo e il supporto cesserà definitivamente.

Microsoft quindi ha scelto una rimozione graduale, un’idea in linea con la concorrenza (Chrome, Firefox, Safari ecc.) e ottima per dare tempo ai siti web di adeguarsi alle ultime tecnologie disponibili.

=>LINK ALL’ARTICOLO

Microsoft rimuoverà alcune funzionalità con Windows Fall Creators Update

Fall Creators Update è da tempo in test da parte dei Windows Insider e il suo rilascio al pubblico inizierà per questo autunno salvo imprevisti.

Tale aggiornamento porterà numerose e nuove features; Fluent Design, Story Remix, MyPeople, OneDrive On-Demand e la tastiera WordFlow sono solo alcuni esempi fra tanti. Con Fall Creators Update verranno tuttavia rimosse o deprecate (ossia non più supportate e potenzialmente eliminate in futuro) alcune classiche funzionalità considerate oramai obsolete. Se da un lato si tratta di un fatto positivo poiché consente di avere un sistema pulito e privo di funzionalità inutili o vecchie, dall’altro potrebbe infastidire alcuni utenti che continuano nonostante tutto ad utilizzarle.

=>LINK ALL’ARTICOLO

Surface Phone: nuovo brevetto ci mostra il supporto LTE

In un brevetto depositato oggi e intitolato “WIRELESS COMMUNICATIONS DEVICE”, Toby Morris, ingegnere meccanico di Microsoft, spiega il funzionamento del supporto LTE sui “dispositivi mobile”.

=>LINK ALL’ARTICOLO

HP Elite X3 potrebbe a breve supportare le reti Verizon

E’ passato circa un anno dalla presentazione ufficiale di HP Elite X3, l’attuale Top di gamma assoluto di Windows 10 Mobile.

Quando fu messo in vendita purtroppo molti si accorsero che, per colpa delle sue caratteristiche tecniche, era incompatibile con le reti di Verizon, una famosa azienda fornitrice di banda larga negli Stati Uniti. Presto si mostrò un problema in quanto tale provider era ed è fortemente utilizzato in ambito aziendale, il settore a cui ha puntato HP con questo smartphone.

Nonostante sia passato un bel po’ di tempo e il market share di Windows 10 Mobile sia andato a farsi benedire come si suol dire, l’Elite X3 non è stato fortunatamente ad oggi ancora abbandonato tanto è vero che, a quanto pare, in un futuro non troppo lontano verrà commercializzata una nuova versione che avrà il supporto alla banda larga di Verizon. A farci presumere ciò, è stata una recente richiesta di certificazione effettuata dalla stessa HP

=>LINK ALL’ARTICOLO

GLAS, un termostato basato su Cortana

Microsoft ha svelato una partnership con Johnson Controls per la produzione di un termostato che sfrutti l’assistente vocale Cortana.

Il nuovo prodotto è stato svelato in un video su You Tube e subito appare con una linea essenziale ed elegante. Troviamo infatti un display touchscreen traslucido che fornisce messaggi e interagisce con l’utente attraverso il tocco. Consumo energetico, temperatura, qualità dell’aria, calendario e altro sono alcune delle informazioni che si possono avere dal nuovo dispositivo.

Basato su Windows 10 IoT Core e incentrato sull’assistente vocale Cortana, il nuovo GLAS è uno dei primi esemplari di dispositivi di questo tipo a basati sull’ecosistema Microsoft e, secondo quanto riportato da Microsoft stessa, è più orientato al mercato Business e Commercial piuttosto che Consumer, non a caso viene citato il supporto alla piattaforma Azure cloud.

=>LINK ALL’ARTICOLO

Microsoft: Xbox, Azure, Office e Windows sono in crescita, piccolo calo per Surface

Microsoft ha reso pubblici i dati finanziari raffiguranti le entrate che hanno ricevuto nei mesi di aprile, maggio e giugno 2017 tutti i vari settori: Xbox, Azure, Suface, Office, Windows e Windows Mobile.

Il fatturato complessivo dell’ Intelligent Cloud è stato pari a 7,4 miliardi di dollari con una crescita dell’11%, mentre quello dei prodotti Server ha ottenuto una crescita del 15%. L’azienda di Redmond sta continuando ad investire molto su Azure e gli sforzi sono stati più che ricompensati, abbiamo infatti un aumento del ben 97%.

La divisione dedicata al business e alla produttività ha portato dei ricavi pari a 8,4 miliardi di dollari con un incremento del 21%. Gli abbonati a Office 365 sono aumentati invece di circa un milione, grazie ai quali è stato riscontrato un incremento del 43%.

Da quando Xbox è nelle mani di Phil Spencer si sono registrati sempre e solo dati confortanti e anche questa volta la situazione non cambia. Abbiamo una crescita totale del 3%, non dovuta all’hardware ma bensì al software che da sola ha ricevuto un aumento dell’11%. Tuttavia, con Xbox One X, anche l’hardware dovrebbe cominciare a migliorare.

Il sistema operativo di Redmond ha riscosso dei ricavi che hanno visto una crescita del 3%, non sarà molto ma è comunque un buon risultato.

A quanto pare questo settore è, devo ammettere inaspettatamente, l’unico con delle perdite. Lo scorso trimestre c’è stato un enorme calo del 26%  ed ora ne abbiamo un altro del 2%. Secondo Microsoft questi dati negativi sono del tutto normali e riprenderanno a essere nuovamente positivi nei prossimi mesi con i nuovi device Surface Laptop e Surface Pro.

 

Tutto lo staff di Surface Phone Italia vi augura una buona settimana!