Nokia annuncia il suo ritorno al mercato Smartphone e Tablet, ma con Android a bordo.
Ebbene si, proprio poche ore dopo l’annuncio ufficiale della cessione dei feature phone finalndesi da parte di Microsoft a favore di FoxConn, per 350 milioni di dollari, notizia della quale abbiamo discusso in questo articolo, arriva un’altra importante novità.
Nokia infatti fa sapere di aver raggiunto un accordo con HMD, una nuova società con base in Finlandia, per la produzione in esclusiva per 10 anni di smartphone marchiati Nokia con a bordo il sistema operativo Android.
Inoltre le due compagnie, fanno sapere di avere già siglato accordi di collaborazione con la FIH, sussidiaria di Foxconn a cui Microsoft nelle scorse ora ha ceduto i feature phone finlandesi.
Cosa ci ricaverà la finlandese dall’affare? Beh, beneficerà dalle royalties provenienti dalle vendite dei dispositivi ed avrà un posto nel consiglio di amministrazione della societa HMD.
Il presidente di Nokia, Ramzi Haidamus, dichiara:
Oggi è l’inizio di un nuovo importante capitolo per Nokia. Le collaborazioni con HMD e FIH ci permetteranno di far parte ancora una volta di uno dei più grandi mercati dell’industria tecnologica moderna, portando avanti il nostro modello di business basato sulla concessione delle licenze
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità iscriviti alle nostre notifiche istantanee e leggi i nostri articoli via RSS, oppure seguici su Facebook, Twitter e Google+!