Windows 10 si trova installato su una moltitudine di device: dal classico computer desktop al computer da gaming e non dimentichiamoci i mini PC e i tablet. Cos’è, dunque, l’Ockel Sirius A? Un mini PC… dotato di display!
Ockel Sirius A unisce il concetto di tablet a quello di mini PC
Questo dispositivo ha un design davvero unico che parte dal concetto di mini PC, essendo pensato principalmente per essere collegato a un display; tuttavia, la spettacolarità del prodotto sta nella presenza di un display da 6″ che permette la fruizione dei contenuti anche in mobilità. In particolare, l’azienda stima 3 ore di utilizzo con uso misto, merito della batteria da 3.000 mAh, ma grazie alla presenza della porta USB Type-C sarà possibile collegare una power bank. Altro grande punto a favore dell’Ockel Sirius A è l’ottima dotazione tecnica, in relazione alle dimensioni e all’uso del mini PC, e la presenza di numerose porte, come potete osservare di seguito.
E le specifiche tecniche? Chiaramente, non aspettatevi processori Intel Core, perché motore del particolare mini PC/tablet è l’Intel Atom x7-Z8750, accompagnato dal processore grafico Intel HD Graphics 405, da 4GB di RAM LPDDR3-1600 e da una memoria eMMC da 64 GB. Sarebbe stato eccellente trovare a bordo un Intel Core M, più potente di un Intel Atom, tuttavia i consumi sarebbero decisamente aumentati e la dispersione del calore sarebbe stata probabilmente più problematica su un form factor così particolare. Siete affamati di dettagli tecnici? Eccovi la tabella esplicativa:
In quanto al sistema operativo, troviamo Windows 10 a 64 bit in versione Home o Pro a scelta con una caratteristica software particolare realizzata in collaborazione con Microsoft: quando collegato a un display esterno, il display dell’Ockel Sirius A diventa un touchpad o una tastiera virtuale. Non vi ricorda molto Continuum per Windows 10 Mobile?
Progetto da finanziare o no?
L’azienda ci tiene ad evidenziare che il Sirius A è stato realizzato senza compromessi e in modo da renderlo davvero unico. Infatti, il device si presta a essere davvero versatile in quanto a modalità di utilizzo e sufficientemente potente per molti usi.
Questo mini PC è, però, ancora solo un progetto che deve vedersi realizzato. Per permettere ciò esiste, ovviamente, una campagna di crowdfunding su Indiegogo, dalla quale si capisce che il Sirius A sarà tutto tranne che un prodotto economico: al momento, il pacchetto meno caro costa ben $549, cui vanno aggiunte le spese di spedizione, senza dimenticare che il prodotto finale, una volta sul mercato, costerà di più. Il prezzo è importante, ma il prodotto è sicuramente di alta qualità, considerando il know how finlandese, l’alta dotazione tecnica e la realizzazione di uno chassis in metallo dal design ricercato.
Se siete intenzionati a prendere un Ockel Sirius A, vi consiglio assolutamente di farlo, in quanto il progetto ha raggiunto l’obbiettivo economico nel giro di 24 ore e, al momento, i fondi donati sono più del doppio di quanto richiesto. Ciliegina sulla torta, la stretta collaborazione con Microsoft fa intendere che questo device passerà sicuramente dall’attuale fase di prototipo a quella di prodotto disponibile sul mercato. Insomma, se il progetto vi interessa davvero l’unico limite da considerare è che bisognerà attendere la spedizione del Sirius A che partirà da Marzo 2017.
Vi piace questo Ockel Sirius A? Dite la vostra nei commenti!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Lool gaming certo come no…comunque a parte questo pare un ottimo prodotto, se la microsoft lo prendesse, ci infilasse dentro un modulo telefonico, ci mettesse w10 mobile e facesse qualche modifica estetica e interna cercando di far durare la batteria almeno 10-12 ore potrebbe diventare il nuovo surface phone….
ma in effetti… lo è già diciamo che hanno buttato li un prototipo…. e vedono come va… poi… !!!!!
Le caratteristiche tecniche potrebbero a tutti gli effetti essere quelle di un Surface Phone, anche se, come dice Gioele nell’articolo, preferirei anche io un Intel core M.
Microsoft dalla sua però, essendo proprietaria del software, potrebbe mettere w10mobile come hai indicato tu sfruttando la comodità dello Smartphone in mobilità e sfruttando invece continuum a 360gradi, dando la possibilità agli utenti di poter installare anche .exe in quanto l’architettura x86 lo permette!
Insomma, sarebbe un sogno! 😀 sarebbe fantastico… Sarebbe semplicemente il Surface Phone che tutti noi stiamo aspettando 🙂
Ovviamente non per gaming serio, ma per light gaming è più che sufficiente. ( su quel processore gira tranquillamente Skyrim a medi settaggi in full hd con una media di 40 fps 😛 , mica male eh!)
Davvero un device fantastico!!!
[…] è di pochi giorni fa la notizia di un simpatico giocattolino di produzione Finlandese, ovvero l’Ockel Sirius A. E’ un piccolo PC da 6”, con un design molto interessante e una nutrita serie di porte. Può […]
Comments are closed.