Opera Mini ci lascia: presto non potrà più essere scaricata!

5

Un’altra delle applicazioni must-have che ci lascia. Dopo aver assistito alla scomparsa di Shazam, ecco l’ennesimo caso in cui gli sviluppatori non vogliono più permanere sul marketplace finestrato per offrirci i loro servizi. Opera Mini ci lascia.

Se la cerchiamo sullo store dalla ricerca, non appare più. Anche se, in Europa,  se si clicca sul link diretto di download, può essere ancora scaricata ed installata. Ovviamente, chi ha già installato il browser potrà usufruirne per sempre. Chi vuole scaricarlo, lo faccia immediatamente!

Sulle pagine di download sul sito ufficiale di Opera, però, non appare più l’iconcina Windows Phone Store. Solo Google Play e App Store, senza contare i Feature Phone…

 

Questo browser sbarcò l’anno scorso sul nostro marketplace, in concomitanza con la presentazione dei nuovi Lumia. Opera Mini riscosse molto successo fra gli utenti Windows Mobile. Ma ora, ci ha lasciato. E non ci sono motivazioni ufficiali a riguardo! Nonostante tutto, ci sono diverse constatazioni da fare…

Pensate, questo browser si trova sui nuovi Nokia 3310! Per cui pare MOOLTO strano sia stata rimossa sui ben più moderni Windows Phone/ 10 Mobile.

Per cui, al momento, le strade sono due…

O il team Opera è al lavoro su una nuovissima versione UWP (proprio come ha fatto UC), che funzioni su ogni device Windows 10 anche in modalità Continuum per smartphone (non sarebbe una brutta idea…), oppure i dev del celebre browser attendono strategie future da parte di mamma Microsoft. Infatti, se i futuri device mobili potranno eseguire i file .exe, essi potranno avviare anche Opera nella versione completa per desktop. E, anche se i prossimi dispositivi non eseguiranno direttamente i Win32, ma bensì agiranno via cloud (anche se già adesso con qualunque device è possibile farlo…), la situazione sarebbe identica.

Per cui, attendiamo speranzosi (questa frase la ripeto spesso, non vi pare?) la UWP oppure il nuovo “dispositivo mobile definitivo” di Microsoft!

Che ne pensate? Scrivete tutte le vostre considerazioni nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Link diretto al download | (non UWP)

Via

5 Commenti

    • Se al suo ritorno propone bei prodotti accompagnati da un marketing decente non ci vorrebbe molto a recuperare.
      Certo che se anche HMD produrrebbe anche Windows 10 mobile sarebbe una gran cosa, un vantaggio sicuramente per Microsoft, ma anche per HMD, per soddisfare i clienti e per rendere più vivaci e meno anonimi i suoi dispositivi.
      Non ci vuole così tanto a recuperare il gap delle app più diffuse.
      Prova ad immedesimarti in uno sviluppatore di una multinazionale che sta decidendo di fare una nuova app:
      Voglio rendere disponibile la mia app a tutti, ma non voglio sprecare tempo, quindi BlackBerry Os niente, per Android e iOS assolutamente, mentre per Windows 10 mobile (facendo finta che lo sviluppatore non sia appassionato a W10 mobile e non segua ld sue cronache), boh, non escono più nuovi dispositivi, quindi presumo che sarà morto (odio questa frase, ma è quello che pensa la gente comune), poi vedendo lo 0,3% dice il no definitivo.
      I rumors sono da prendere con le pinze, ma si devono considerare, dicono che Microsoft a breve presenterà uno Smartphone normale.
      Per il Surface Phone (tutti gli appassionati di tecnologia ne parlano, quindi se non esistesse, Nadella avrebbe già smentito tutto) preferisco aspettare più tempo per avere un dispositivo bello, innovativo e completo, che avere un progetto bello, ma incompleto e senza marketing come quello del Lumia 950.
      Comunque Microsoft sta cercando nuovo personale per il settore mobile, quindi i device Microsoft mobile nel giro di un paio d’anni ci saranno sicuramente (togliti l’idea che monteranno su Android, Microsoft vuole portare Windows 10 su tutti i dispositivi), sempre nel giro di un paio d’anni quasi sicuramente ricomincerà la produzione regolare di Microsoft mobile, ma questa volta senza essere condizionati dai vecchi Nokia Lumia, dato che il nuovo personale del settore mobile vorrà fare bella figura, presumo che ci sia un po’ di marketing.
      Dai su, non sai niente di niente su cosa vogliono farci del mobile a Redmond, sai che lei ci tiene a fare le presentazioni wow, contrariamente a Samsung, Lg, Huawei o altri, potrebbe uscire un dispositivo mobile anche il mese prossimo, non si sa nulla, si conoscono solo alcune dichiarazioni ufficiali (enigmatiche direi) e i rumors.

  1. Secondo me opera sta facendo UWP come successo ad Amazon e poi dobbiamo essere ottimisti e poi uscirà uno smartphone Windows ?

  2. o stanno facendo una UWP oppure stanno attendendo il completamento di opera neon per Windows 10 full (o un mix di entrambe le cose…)

Comments are closed.