Abbiamo visto in precedenza l’introduzione del tema scuro su Outlook per Windows, ma presto potremo vederlo anche su Android e iOS.
Oultook – Android & iOS
Microsoft sta, ormai da molto tempo, lavorando all’aggiunta della dark mode su Android e iOS, ma ancora non sono presenti dettagli sull’effettivo rilascio. La notizia dell’interesse del colosso di Redmond si colloca durante l’evento Ignite 2018. Dallo scorso settembre a ora non sono però stati presentati screen ufficiali, dati sullo stato del progetto e neanche notizie relative al lancio.
Zac Bowden, noto leaker e giornalista presso Windows Central, ha scritto ieri un articolo con alcuni render di Outlook Mobile in tema scuro. Stando alle parole dell’autore, i render sono totalmente affidabili e l’aspetto su Android e iOS risulterà molto simile. L’introduzione di questo tema è progettata per ottenere differenti benefici, che comprendono sia un minor affaticamento della vista che una migliore ottimizzazione della batteria. Per i dispositivi della famiglia OLED/AMOLED il tema scuro comporterà un notevole risparmio di batteria grazie alla capacità di spegnere i pixel delle aree nere. Per quanto concerne i display con pannello IPS saranno presenti dei risparmi, seppur inferiori a quelli AMOLED, grazie alla riduzione della luminosità delle differenti aree.
Secondo le informazioni disponibili Outlook Mobile sfrutterà le API natie di entrambi gli OS per garantire una migliore esperienza. Il supporto alle API di sistema fornirà un passaggio adattivo, che permetterà di adeguarsi al tema di sistema. Oltre al passaggio manuale sarà presente la possibilità di passare automaticamente alla modalità scura se il risparmio batteria è attivo.
Conclusioni
Il ritardo da parte di Microsoft nel rilascio di questa modalità, secondo Bowden, potrebbe essere collegato alle funzioni di sistema per il supporto alla modalità scura. Attendendo il rilascio ufficiale delle API dei due OS si risolverebbero i possibili problemi di stabilità, lanciando una modalità totalmente funzionante e priva di conflitti.
La presenza di questi render porta a pensare che il rilascio sia prossimo, ma non sono presenti dettagli ufficiali sul possibile lancio.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!