Chi non conosce Paint? Storica applicazione di Microsoft per Windows, consente la creazione basica di immagini raster ed è apprezzata dai giovani utenti. Come un altro famoso e vecchio software Microsoft, Windows Movie Maker, Paint ringiovanisce con una nuova versione apposita per Windows 10: non solo interfaccia più semplice e facile da utilizzare, ma anche supporto agli oggetti 3D!
Il nuovo Paint unisce la grafica bidimensionale alla magia del 3D
L’app ancora non è disponibile sullo Store, dunque da dove proviene la fuga di notizie? Un utente su Twitter ha trovato e pubblicato due video creati da Microsoft relativi alle funzionalità della nuova applicazione:
Video: Introducing the New Paint Preview app https://t.co/wHzeAQkVqy pic.twitter.com/pk1f2MbNsM
— WalkingCat (@h0x0d) 7 ottobre 2016
Video: Introducing Smart Select and Make 3D featurea of the New Paint Preview app https://t.co/SEvLqTr7kr pic.twitter.com/gl4sPW8xfG
— WalkingCat (@h0x0d) 7 ottobre 2016
Come si evince dai video, il nuovo Paint ha innanzitutto un logo nuovo e ben riconoscibile, accompagnato da un’interfaccia completamente rinnovata e, a prima vista, semplificata. Notevole il supporto nativo alla Surface Pen, ma la caratteristica più rilevante è senza dubbio il supporto agli oggetti 3D!
“Abbiamo reso la creazione 3D facile per chiunque”
L’implementazione della grafica 3D è una novità davvero importante, visto che di solito il 3D non viene trattato nei programmi di grafica basilare come, appunto, il vecchio Paint. L’uso del 3D sembra essere assai esteso, dato che si possono compiere numerose operazioni:
- integrazione di oggetti 3D nel piano di lavoro bidimensionale
- gli oggetti 3D possono essere creati dall’utente a partire da un disegno bidimensionale (come il pesce del primo video)
- gli oggetti 3D si possono scaricare da un archivio riempito con le creazioni degli utenti
- si possono inserire primitive 2D (rettangoli, cerchi, ecc.) e 3D (cubi, sfere, ecc.)
- è possibile disegnare con dei pennelli sugli oggetti 3D
- si può personalizzare la texture degli oggetti 3D con degli sticker, basati su immagini scelte dall’utente
- gli elementi 3D si possono ruotare, scalare e spostare nello spazio tridimensionale
- gli elementi bidimensionali, come i fiori del secondo video, possono essere trasformati in oggetti 3D
- sono possibili operazioni di raggruppamento degli elementi
- è possibile inserire testi (non sappiamo se anche questi saranno tridimensionali)
Insomma, il nuovo Paint promette veramente bene e svecchia la sua attuale incarnazione grazie all’introduzione del 3D. Certo, a quanto pare non saranno possibili operazioni più complesse, come l’estrusione, ma essendo un software gratuito e basico va notato che permette di fare comunque molte cose e in maniera alquanto semplice nell’ambito della grafica 3D.
Noi non vediamo l’ora di provarlo, ma non sappiamo ancora quando sarà disponibile al download. Probabilmente, sarà presentato e rilasciato al pubblico in occasione dell’evento del 26 Ottobre, in cui potrebbe fare la sua comparsa anche il Surface AiO. Cosa pensate di questa nuova app Paint? Dite la vostra nei commenti!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
grandioso!!! 😀
Molto carino, era ora che lo rinnovassero.
Ma del nuovo Windows Movie Maker si sa nulla? E’ forse il programma che manca di più su w10
Comments are closed.