La famiglia Surface, come definita anche dalla stessa Microsoft, è in continua evoluzione con nuovi dispositivi sempre più interessanti in grado di fungere da esempi per gli OEM.
Panos Panay, il responsabile di tutto l’hardware targato Redmond, durante un’intervista a Wired datata il 13 luglio 2018 in occasione della presentazione di Surface Go, ha risposto ad alcune domande piuttosto importanti formulate dalla giornalista della nota testata internazionale. Una di queste riguardava la possibilità che un ipotetico Surface Phone possa essere lanciato dalla compagnia e il dirigente ha risposto prima mostrandosi vago parlando in generale dei form-factor che si adattano alle esigenze degli utenti e poi specificando “Beh, non direi che questo include un Surface Phone”. Panos, pur confermando i lavori su nuovi fattori di forma, ha quindi smentito categoricamente che un Surface Phone sia attualmente nei piani di Microsoft ma questo non vuol dire assolutamente che Andromeda sia stato cancellato, tutt’altro. Abbiamo più volte, infatti, precisato che per Surface Phone s’intende solo un semplice smartphone mentre Surface Andromeda è un qualcosa di totalmente differente che potremmo definire 3-in-1 o Pocket PC, ragion per cui in realtà utilizzare le due denominazioni allo stesso modo non è proprio corretto.
Successivamente l’intervistatrice ha continuato ad insistere sull’argomento chiedendo se Microsoft sia intenzionata a produrre un Surface più piccolo, abilitato per la connessione LTE e capace di funzionare da comune telefono. Panos, questa volta, si è mostrato decisamente più aperto rispetto alla domanda precedente replicando che i futuri Surface potrebbero essere usati come dispositivi di comunicazione “ma non nel senso tradizionale in cui si evolverà la comunicazione stessa”.
Potete ascoltare l’intervista andando su questo indirizzo.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Se volevano continuare a produrre un telefono bastava un refresh dei lumia 650/950 ma è ormai è chiaro che nel 2019 vedremo finalmente qualcosa e fin quando il 950 mi dura si può aspettare. L’importante è che in questo frangente escano più PWA possibili.
ha confermato quello che ha detto nadella parecchio tempo fa
Evidentemente Panay & Bellicapelli avevano interpretato la trasformazione di ruolo come nuova apertura di possibilità riguardo alla loro vocazione, che è quella di far sprecare miliardi a Microsoft.
ma la realtà è che nessuno all’interno dell’azienda, CEO compreso, è nella condizioni di decidere quali impegni di capitali e quali mercati aggredire; quelle decisioni, sentito il marketing, spettano unicamente ai capitali di controllo, ossia a chi ci mette concretamente il denaro.
Tutti, a partire dal CEO, sono impegnati a trovare le migliori strategie per perseguire gli obiettivi che chi realmente possiede l’azienda ha stabilito.
Non a caso gli amministratori delegati si chiamano così perchè agiscono in delega, dei maggiori azionisti, ma non sono certo loro a possedere l’azienda… figuriamoci due sognatori privi di agganci son il mondo reale come Panay e Belfiore
Però quando c’era Jobs si faceva quello che diceva lui, ahahah
La situazione di Apple nel primo periodo Jobs (fra il primo ed il secondo ci sono notevoli differenze) probabilmente è un caso più unico che raro.
Inoltre quella Apple non era governata da Investitori Istituzionali che detengono CONTEMPORANEAMENTE sia larghe fette di capitale dell’azienda X che quelli dell’azienda Y sua rivale.
é interessante ascoltando il podcast Panos risponde alla domanda su un futuro dispositivo in grado anche di telefonare ” Nel futuro cambierà il modo di comunicare e i surface guideranno il cambiamento con nuovi form factor ” Sembra fare contini riferimenti al fatto che in futuro la gente comunicherà con dispositivi diversi dai telefoni.
Non vedo novità.. Anzi mi viene da pensare che vogliano tardare l’uscita del dispositovo proprio per non farlo percepire come un telefono
Allora niente telefono, nessun PC che possa telefonare. Bhè è una bella mazzata non c’è che dire, fine dei giochi e dei gossip. Cosa farete ora?
Certo resta da capire quali saranno i nuovi modi di comunicare. Sinceramente non riesco ad immaginarmi metodi più semplici e immediati per comunicare tra persone oltre alla voce se non pensare alla … telepatia. E allora ci ficcheranno un sensore nel cervello per raccogliere i nostri pensieri, fine definitiva della libertà di pensiero. Fantascienza. Stiamo a vedere e per ora compriamoci un Android, magari marchiato Microsoft. E non venitemi a dire che il futuro sono le chat!
Buona giornata.
Beh dire che ci saranno altri modi di comunicare è solo una risposta preconfezionata…senza specificare date, è aria fritta (a parer mio)!
Può anche darsi.
Anche perché non è stata fornita neanche una finestra temporale … non è che ha detto che nell’arco di 5 anni (per esempio) la comunicazione cambierà… senza specificare cio, questa è una risposta sempre vera!
Vero anche questo. Però rimango del parere che una forma di comunicazione naturale e immediata diversa dalla voce non esista. Resto del parere che visti i costi, la concorrenza e le scarse probabilità di vendita sia una risposta che può tenere aperta una finestra e suscitare aspettative nulla di più. Per il momento compriamoci un Android.
da consumer appassionato e estremamente soddisfatto del mio lumia 950xl, credo che abbia detto così perché se diceva “si avremo un surface-phone” partivano in automatico le seguenti associazioni mentali: surface phone –> lumia –> nokia –> e le app?? –> non lo compro. non possono dire torniamo nel mercato dei cellulari perché partono troppi brutti ricordi. devono dire: questo è un piccolo surface modulare pieghevole e a fine fine presentazione aggiungere “a sapete, volendo telefona, queste è il vano sim.. grazie per l’attenzione arrivederci”. deve essere una deduzione del consumatore che sa anche telefonare e che quindi quando si rompe l’iPad e al 10imo upgrade software il proprio cell android è morto, ti compri questo. per l’altro se fatto bene, visto che i cellulari si cambiano mediamente ogni 2 anni (se non ogni anno), mentre i pc durano di più potrebbe essere un cellulare che dura di più e quindi fregare la concorrenza in questo modo. cmq ormai siamo alla metafisica del surface, potremmo chiamarlo #metasurface o #metandromeda.
Notizia vecchia di almeno un paio di settimane.
Non per Panay… per quel che conta Panay magari a lui lo hanno comunicato tre giorni fa 🙂
forse hanno capito che non è ancora il momento per proporre un device mobile,quando ci sarà uno scenario completamente diverso con nuove tecnologie si decideranno a farlo! meglio così
Quando quello ci sarà, ad aggiudicarselo saranno i massimi investitori in HiTech, che sono Apple e le grandissime aziende cinesi.
Quando quello ci sarà, ad aggiudicarselo saranno i massimi investitori in HiTech, che sono Apple e le grandissime aziende cinesi.
In futuro la gente comunicherà con altri dispositivi,…. segnali di fumo tridimensionali e puzzette a variazione di emissione.
Quando scrivete “fattore di forma” mi sale un disagio che non avete idea ?. Bon, cmq, le parole di panos sono una sentenza rispetto a tutte le premesse e le riflessioni alimentate x anni qui e altrove. Microsoft produrrà altri dispositivi, ma saranno completamente e concettualmente diversi da tutto ciò che si è ipotizzato dopo la commercializzazione dell’ultimo Lumia.
Punto e a capo e Amen.
Fine dei giochi
Comments are closed.