Non è un segreto che Microsoft, al contrario dell’era Ballmer, sia tornata ad avere un grandissimo interesse per il gaming su PC, ma questa volta si va addirittura oltre al Play Anywhere: Il team sta lavorando per portare la retrocompatibilità con i giochi della prima Xbox anche su PC!
Non dovrebbe sorprendere più di tanto visto che Phil Spencer, capo della divisione Xbox, ne ha sempre parlato apertamente come un obbiettivo da raggiungere, ma ora che sono arrivati pure su Xbox One, l’obbiettivo si avvicina più che mai. Ma c’è dell’altro.
Il boss di casa Microsoft ha elogiato la Universal Windows Platform per la sua capacità di rendere un gioco giocabile sia su Xbox che su PC condividendo lo stesso codice e parlando dell’obbiettivo come una cosa “semplificata” dal fatto che la vecchia Xbox usava un’architettura x86.
Però bisogna notare una cosa: oltre ai giochi della prima Xbox, anche i giochi Xbox One sono compilati per l’architettura x86. Questo permetterebbe facilmente di portare tutti i giochi Xbox One sul Windows Store e ormai è palese che l’obbiettivo di Microsoft sia unificare i due Store per crearne uno che possa competere ad armi pari con Steam.
Allo stesso modo, anche i giochi che sono stati portati dalla 360 alla One sono ora compilati per x86 dalla precedente architettura custom (infatti non si tratta di emulazione, ma di giochi nativi ricompilati) e quindi potrebbero far parte di questo grande progetto.
Che Microsoft sia in procinto di sconvolgere il mondo PC unificandolo con quello Xbox? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!