Surface Neo sarà il primo dispositivo commerciale con Windows 10 X e alcuni brevetti di Microsoft spiegano i dettagli sulla programmazione delle App.
Surface Neo – Dettagli
Durante l’analisi dei brevetti depositati da Microsoft i colleghi di Windows Latest hanno scoperto interessanti novità per i dispositivi dual screen. Il brevetto, disponibile su FPO, descrive una nuova tecnica di emulazione creata appositamente per gli sviluppatori.
A differenza di una classica app per PC, dove ci si avvale di uno schermo con orientamento orizzontale/verticale, le app per dispositivi a più schermi necessitano di nuovi parametri di programmazione. Mediante l’utilizzo di questa tecnologia sarà possibile visualizzare un modello tridimensionale di dispositivo multi-schermo, testando a 360° le app e le interazioni nelle differenti configurazioni. Durante lo sviluppo dell’app sarà dunque possibile interagire con il dispositivo ed emulare le fasi di apertura/chiusura ed eliminare i possibili difetti.
Considerando che, secondo le attuali informazioni, Surface Neo sarà dotato di vari sensori: saranno necessari differenti accorgimenti per adattare le app alle condizioni di utilizzo.
Per fare un esempio pratico:
La presenza di un sensore di luminosità ambientale, che correggere la luminosità del display in relazione alla luce e l’inclinazione del dispositivo, sarà uno dei fattori che gli sviluppatori dovranno considerare.
Conclusioni
Le informazioni presenti per i dispositivi Surface Duo e Surface Neo non molte, ma i dettagli presenti nei differenti brevetti danno un’idea del possibile risultato finale. I due dispositivi vedranno la loro commercializzazione entro la fine di quest’anno e solo in quel momento potremo verificare l’affidabilità di questa nuova categoria di prodotti.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!