Il mercato dei tablet è in contrazione ormai da quasi 2 anni e nel 2016 complessivamente si chiuderà con il segno meno rispetto all’anno scorso. Il decremento dovrebbe essere circa nell’ordine del 12 % rispetto al 2015. In questo quadro di forti contrazioni, che peraltro riguarda anche il mercato dei PC tradizionali, laptop e desktop, c’è un settore in crescita continua che sottrae vendite sia ai computer classici che ai tablet con sistema operativo mobile: è quello dei convertibili o 2 in 1.
Secondo le previsioni IDC il mercato dei convertibili, intesi come dispositivi sottili con tastiera staccabile dove Windows risulta essere la piattaforma largamente più utilizzata, potrebbe portare globalmente il settore tablet di nuovo in crescita già a partire dal 2018.
Nonostante anche le piattaforme mobile come Android e iOS abbiano iniziato a proporre dispositivi con tastiera staccabile, si pensi ad iPad Pro o al Pixel C di Google, a farla da padrone nelle vendite dei 2 in 1 sono e saranno chiaramente i convertibili Windows 10 dove è possibile realmente utilizzare 2 interfacce e avere 2 modalità di utilizzo differenti del sistema operativo a seconda che ci sia o meno una tastiera fisica attaccata al tablet.
Questa differenza non esiste con i sistemi operativi mobile che rimangono legati al concetto di app ma che non permettono di usare programmi PC, ecco perché i device con a bordo Android o iOS in realtà non sono dei veri convertibili e non dovrebbero rientrare in questa categoria, essendo semplicemente dei tablet mobile con tastiera o meno, cosa ben differente rispetto ad un 2 in 1 Windows 10 che appunto consente 2 modalità di uso con 2 interfacce differenti.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Speriamo che sia così… É l’unico modo che abbiamo per veder arrivare le uwp
Sarà per forza così. Non esiste nessun modo per cui un utente debba preferire un Tablet e non un 2in1.
Purtroppo non tutti gli utenti li conoscono (giuro, alcuni dei miei amici non sapevano ancora dell’esistenza di prodotti come surface), ma quando saranno più inseriti nel mercato, la figura del Tablet scomparirá.
Comments are closed.