Project Astoria cancellato – niente app Android su Windows Phone

1

Project Astoria è stato definitivamente cancellato da Microsoft. Ricordiamo che Project Astoria è il nome in codice di un tool open-source in grado di effettuare il porting di applicazioni Android a Windows Phone.

Il colosso di Redmond ha rilasciato una comunicazione ufficiale tramite il suo director Kevin Gallo, dicendo:

Avere due tecnologie di bridge per il porting di app mobile a Windows non era necessario

Microsoft infatti si concentrerà sul suo tool  iOS, nome in codice Project Islandwood già incluso nel programma Windows Bridge.

Per chi vede la notizia in maniera negativa, non disperate, potrebbe infatti rivelarsi una scelta vincente, per alcuni motivi:

  • La maggior parte delle applicazioni Android sono anche disponibili su iOS, quindi non verranno perse
  • Le applicazioni iOS sono generalmente meglio scritte di quelle Android, per via delle politiche severissime di Apple per l’approvazione.
  • Lo store di app Android, Google Play Store, è pieno di applicazioni mal funzionanti e malevole: questo avrebbe potuto compromettere seriamente la sicurezza e la qualità del nostro amato Windows 10 Mobile.

Inoltre la notizia è stata rilasciata appena un giorno dopo  l’acquisizione di Xamarin da parte di Microsoft.

Xamarin è una startup che permette agli sviluppatori di scrivere applicazioni utilizzando un solo linguaggio per poi essere compilate e distribuite su tutte le principali piattaforme mobile.

Il suggerimento di Microsoft agli sviluppatori android è quello di utilizzare il loro tool per iOS oppure scegliere Xamarin come piattaforma di sviluppo per le loro future app.

Il 2016 sarà un anno molto importante per Microsoft, che sta lentamente scoprendo le sue carte migliori e con Surface Phone a fine anno le cose potrebbe cambiare radicalmente per tutti.

Vuoi essere aggiornato sulle ultime novità? Iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter e Google+!

1 Commento

  1. concordo appieno…meglio non avere qualche app che è presente solo su android che averla bucata…non vorremo mica far diventare i nostri lumia dei colabrodo…

Comments are closed.