Il Fluent Design System, il nuovo design language di casa Microsoft, è stato introdotto con Creators Update e Fall Creators Update rimodernizzando la UI di alcune parti di Windows 10 e delle relative app di sistema.
Gli effetti del Fluent Design, che comprendono blur, scala, reveal etc, continueranno ad essere implementate anche con Redstone 4 e Redstone 5, entrambi previsti per il 2018. Concentrandoci su un particolare menu di Windows molto famoso, ovvero quello relativo all’associazione file che appare quando proviamo ad aprire un file che può essere avviato da più programmi oppure quando non esiste un software installato nel PC per quella specifica estensione, possiamo notare come questo sia stato aggiornato l’ultima volta con Windows 8 e, successivamente, è praticamente rimasto lo stesso e non ha ricevuto alcuna attenzione da Microsoft.
Recentemente un utente di Reddit ha provato a progettare un nuovo concept per tale menu rendendolo non solo più funzionale ma anche più curato esteticamente con una serie di effetti in stile Fluent Design e una barra di ricerca molto comoda e ben strutturata:
Se l’idea realizzata da questo designer vi piace, potete votare il feedback apposito cliccando su questo link. Più voti a favore riceverà e più probabile che Microsoft lo prenderà in considerazione.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!