Qualcomm: i nuovi Snapdragon competono con Intel

3
Qualcomm Snapdragon snapdragon 732g 730g 865 855 875 778G 5g
Qualcomm

Durante l’evento Computex 2019 Qualcomm ha dimostrato con una serie di video la potenza degli Snapdragon 8xc in confronto a un i5U di Intel.

Qualcomm VS Intel

Il mercato delle CPU ha sostenuto una serie di evoluzioni e avanzamenti tecnologici che hanno spinto avanti la potenza di calcolo dei differenti dispositivi. Se prima il settore CPU per PC veniva diviso fra Intel e AMD ora vediamo la possibile comparsa di Qualcomm nello scenario Laptop.

Qualcomm ha lavorato con Microsoft per il progetto di Windows on ARM e per questo beneficia di una migliore compatibilità fra i suoi processori e il sistema operativo. Grazie alla ricerca in campo software e al perfezionamento in campo hardware, ottenuto nelle ultime serie degli Snapdragon, Qualcomm può ora competere con dei processori della serie U.
Al Computex 2019 Qualcomm ha mostrato le potenzialità dei nuovi dispositivi della famiglia Snapdragon 8cx.

Ecco i video condivisi durante l’evento:

• Multitasking

• Web Browsing

• Excel

• File compression

• Outlook

• Microsoft Paint 3D

• Adobe Photoshop

Da questi video emerge un quadro molto interessante che mostra le effettive potenzialità dei nuovi dispositivi progettati da Qualcomm. I nuovi portatili dotati della nuova serie Snapdragon per laptop non hanno, ancora, una effettiva data di rilascio. Secondo alcuni rumor è possibile collocare il lancio nel 2020.

Conclusioni

Il settore desktop del mercato CPU rimane il principale “campo di battaglia” di AMD e Intel, ma il settore portatile vede l’aggiunta di un nuovo contendente. I dispositivi basati su processori ARM guadagnano terreno grazie alle ottimizzazioni costanti, risultando un’alternativa economica e potente. Lato software vediamo una fluidità quasi al pari dei laptop alimentati da processori i5, ma anche lato hardware sono presenti interessanti dati. I dispositivi basati su processori Snapdragon e GPU Adreno vantano un sistema di raffreddamento senza ventole, un’elevata silenziosità e un peso ridotto adatto alla piena mobilità.

In conclusione, il settore portatile potrebbe presto subire una rivoluzione grazie ai dispositivi basati su ARM. Se Intel vuole continuare il suo dominio sul settore Laptop, non solo lato gaming, dovrà realizzare in tempi brevi delle soluzioni per rispondere alle alternative di Qualcomm.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

3 Commenti

  1. Peccato che le soluzioni Qualcomm su notebook e 2in1 costano veramente tanto, nel rapporto prezzo prestazioni meglio Intel

    • Le attuali soluzioni Qualcomm risultano però come prodotti delle prime serie e, per questo motivo, hanno alcuni costi da sostenere. Con l’avanzare della ricerca e delle ottimizzazioni è molto probabile che Qualcomm, per guadagnare quote di mercato e generare competizione, fornisca il prodotto a un prezzo competitivo. Ovviamente sono tutte speculazioni, solo il tempo ci mostrerà i pro e i contro della nuova serie. Entrambe le ditte hanno ancora carte da giocare, Intel non demorde facilmente e ha una base solida nel settore.

Comments are closed.